IL CLUB DEL LIBRO E DELLA TORTA DI BUCCE DI PATATA DI GUERNSEY Mary Ann Shaffer Annie Barrows

IL CLUB DEL LIBRO E DELLA TORTA DI BUCCE DI PATATA DI GUERNSEY, di Mary Ann Shaffer  Annie Barrows (Astoria)

 

Finito di leggere (con poca soddisfazione ma qualche curiosità residua) un libro di Charlotte Link ambientato nelle isole della Manica durante la seconda guerra mondiale, mi sono ricordata di avere in casa da tempo Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey.

E pensare che se non fosse stato per il “polpettone” della Link avrei continuato a lasciarlo sullo scaffale!

Una vera delizia. Magari non è un giudizio molto approfondito, mi rendo conto, ma è esattamente quello che pensavo mentre leggevo: una vera delizia!

Si tratta di un romanzo epistolare: è il 1946, lettera dopo lettera nasce un forte legame tra una giovane scrittrice londinese e alcuni abitanti dell’isola di Guernsey, nel canale della Manica.

Soci di un Club molto particolare nato durante l’invasione tedesca dell’ isola (a questo club, letteralmente, devono la vita) loro vogliono raccontarsi e lei vuole ascoltare: dalle pagine vengono fuori personaggi divertenti, commoventi, originali, a cui è impossibile non affezionarsi, e una storia piena di calore e di vita con un ritmo veramente trascinante.

Nella postfazione Annie Barrows (coautrice e nipote di Mary Ann Shaffer, che completò il libro dopo la morte della zia) racconta che alla sua uscita tanti lettori le scrissero entusiasti, dicendo che avrebbero voluto che non finisse mai.

Mi è successa la stessa cosa, a volte capita con alcuni libri.

Non è detto che siano capolavori, questo certo non lo è, ma hanno “qualcosa”. Magari esagero, ma lo dico lo stesso: forse hanno un’anima.

Recensione di Elena Gerla

IL CLUB DEL LIBRO E DELLA TORTA DI BUCCE DI PATATA DI GUERNSEY Mary Ann Shaffer Annie Barrows

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.