IL CARRO MAGICO Joe R. Lansdale

IL CARRO MAGICO Lansdale Recensioni Libri e News UnLibro

IL CARRO MAGICO, di Joe R. Lansdale (Fanucci)

 

IL CARRO MAGICO, di Joe R. Lansdale Recensioni Libri e News UnLibro

Texas, 1909. Mentre l’epopea del west è ormai alla fine, una strampalata combriccola vaga di città in città su un carro costruito con il legno di un albero sacro ai Sioux, offrendo spettacoli da saltimbanchi e la vendita di un intruglio miracoloso.

La compagnia è così assortita: Billy Bob, azzimato pistolero dai modi violenti, il saggio afroamericano Albert, l’orango ammaestrato Alluce Marcio, Buster ovvero il giovane io narrante e la salma imbalsamata di Wild Bill Hickok, attrazione dello show e presunto padre di Billy Bob.

Tuttavia, una maledizione sembra inseguire i guitti e Buster è pronto a scommettere che il vecchio Wild Bill voglia tornare a sparare anche dall’oltretomba… 

 

Il primo romanzo di Lansdale, scritto nel 1986, descrive per il lettore un Far-West crepuscolare e insolitamente piovoso e non fa mai mancare nella narrazione un sottile umorismo, sebbene non mantenga lo stesso ritmo scoppiettante con cui inizia e molte situazioni appaiono risolte frettolosamente: lo stesso si può dire dei personaggi, curiosamente assortiti ma non molto approfonditi.

Sconsigliato a chi nella letteratura cerca realismo a tutti i costi, consigliato a chi invece vuole solo leggere una  buona storia, seppure non eccellente.

Recensione di Valentina Leoni

Guarda la video recensione QUI

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.