I DELITTI MITFORD Jessica Fellowes

I DELITTI MITFORD, di Jessica Fellowes (Neri Pozza)

  • L’assassinio di Florence Nightingale Shore
  • Morte di un giovane di belle speranze
  • Scandalo in casa Mitford
  • Il processo Mitford 

 

ACQUISTALI DA FELTRINELLI

 

Questa serie si compone di 4 racconti ( il quinto in arrivo in Uk a novembre di quest’anno ) i cui titoli ho elencato sopra.

Il primo libro si apre con l’assassino Florence Nightingale Shore che accade in concomitanza con la fuga di una giovane, di nome Luoisa Cannon, dallo zio che voleva farla tornare a delinquere. Viene salvata in extremis dal poliziotto ferroviario Guy Sullivan e questo sarà il primo dei loro tanti incontri. Louisa per scappare da una vita difficile riesce a trovare lavoro presso la famiglia Mitford come aiuto bambinaia dei figli di Lord e Lady Redesdeale ovvero Nancy, Diana, Pamela, Tom,Unity, Jessica e Deborah.

Le vite di Louisa e Guy si incroceranno varie volte durante l’indagine per la morte della nota ex infermiera come accadrà anche per la seconda indagine sull’omicidio di Adrian Curtis durante il debutto in società di Pamela Mitford.

 

 

Louisa nel frattempo comincia a rendersi conto che la vita della serva non è ciò a cui aspira per il futuro e che nonostante la gratidudine per un lavoro ben pagato e per l’affetto che le sorelle Mitford le tributano, le indagini per i delitti in cui si trova suo malgrado coinvolta, la intrigano molto di più. Guy nel frattempo è stato promosso a sergente investigativo del Cid e sarà proprio lui a recarsi ad Ashtall Manor per risolvere il delitto del giovane Curtis, amato ma anche molto odiato.

Nel terzo libro, Louisa ha lasciato il lavoro come bambinaia e tentato senza successo di entrare in polizia e deve purtroppo ripiegare su un lavoro offertole da Diana Mitford che sposerà un giovane rampollo di una nota famiglia del tempo e la vuole come cameriera personale. Durante alcuni viaggi in Europa accadranno dei delitti che sembrano collegati tra loro da un solo filo conduttore ma che in realtà riserveranno molte sorprese al lettore.

 

 

Louisa e Guy avranno occasione di rivedersi dopo molto tempo e di indagare insieme sui delitti di Parigi e Venezia. Diana nel frattempo conosce un personaggio piuttosto ambiguo che ritroveremo anche nel quarto capitolo. Dove arrivati ai primi anni 30, in Inghilterra, comincia ad affacciarsi lo spettro (anche se ancora lontano) di una probabile seconda guerra mondiale e dell’avvento del nazismo. Louisa si ritrova ancora una volta a non poter dire di no alla famiglia Mitford e interrompe un corso di stenografia per assistere Lady Redesdeale e le figlie Diana e Unity durante una crociera. Un delitto avrà ovviamente luogo sulla nave ma anche qui non tutto è come sembra…

L’autrice prende spunto da fatti e personaggi della cronaca del tempo con qualche licenza letteraria ma davvero interessante.

 

 

I personaggi sono costruiti a mio avviso in maniera molto caratteristica e ho letto tutti e 4 i libri con grande piacere. Ammetto che il quarto è quello che mi ha entusiasmato di meno ma ne consiglio comunque la lettura.

La sig.ra Fellowes è una nota giornalista e scrittrice britannica nonchè nipote del più famoso sceneggiatore Julian Fellowes creatore di Downton Abbey.

A breve la recensione del quinto libro avrà come protagonista Jessica Mitford detta Decca

Recensione di Annalisa Acerra

I DELITTI MITFORD Jessica Fellowes

 

ACQUISTALI DA FELTRINELLI

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.