GLI ANNI FORTI Paola Martini

Su laFeltrinelli.it il regalo da Favola firmato Isabelle Allende

GLI ANNI FORTI, di Paola Martini (+manni)

 

Un libro di memorie, di vita, della vita dei giovani degli anni settanta. Un racconto lungo di trent’anni di storia italiana e personale.

L’autrice Paola Martini riprende le fila dei suoi anni passati, inizia parlandoci del “rischio corso” nel ritrovarsi il nome di Gina o Gemma” anziché Paola eppure il nome Gina è presente sempre in questo bel libro, villa Gina prima è il luogo caldo accogliente, è famiglia, profumo di pane e arrosti appena sfornati, poi luogo da cui partire per andare “fuori a vivere”, al liceo, all’università, ad affrontare “gli anni forti” , dopo ancora luogo di ricordi e rimpianto. La vita si snoda dai primi anni trascorsi a giocare con la sorella e il fratello, sotto lo sguardo vigile dei genitori ma in modo particolare di Tata che è anche la confidente della protagonista, donna forte che porta avanti i lavori domestici, la cucina, l’orto, amante dei fichi anche se allergica e questo mostra la sua forza di superare i vari problemi che incontra nella vita e la grande capacità di incoraggiare la giovane Paola che vuole spiccare il volo e allontanarsi dal nido anche se accogliente. Gli anni forti, gli anni dello studio, dell’incontro della filosofia ,della letteratura approfondita e amata, della politica, della politica vera, nobile, forte, dell’amore.

L’incontro con altri giovani pieni di forza e coraggio, i sogni e il desiderio di cambiare la società, ci troviamo durante il boom economico e tutto sembra veramente possibile. L’autrice ricorda anche gli attentati, le bombe, gli omicidi che funestarono quegli anni, tutti noi li ricordiamo.

Ho letto con grande coinvolgimento questo romanzo o libro di memorie, mi sono vista in Paola, ricordo pienamente le emozioni, la forza e il coraggio di voler cambiare “il mondo” le discussioni a scuola durante le assemblee d’istituto, nate proprio negli anni settanta, l’università l’impegno politico, l’amore. Durante la lettura ho camminato con le gambe di Paola,ho visto con i suoi occhi e il mio cuore ha battuto insieme al suo. Una ventata di giovinezza, di anni forti. Consiglio la lettura di questo bel libro.

Recensione di Elena Ottaviani

GLI ANNI FORTI Paola Martini (+manni)

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.