EL ESPECIALISTA DE BARCELONA Aldo Busi

 

EL ESPECIALISTA DE BARCELONA, di Aldo Busi (Dalai Editore)

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

 

Busi è uno scrittore omosessuale non allineato ai dettami del perbenismo omosessuale contemporaneo.

Per questo non può e non deve piacere.

Sulla sua testa grava lo stigma del pensiero indipendente, individualizzato, farsesco anche, ironico, esagerato, a tratti inevitabilmente egoriferito (provateci voi a scrivere una sola pagina di Letteratura senza incespicare almeno una mezza dozzina di volte nei lacciuoli del vostro ingombro personale, come diceva in altri termini anche Calvino) ma sempre innegabilmente intelligente, colto, coltivato. Non solo di Belle Lettere ma anche di vita vissuta. Quella che nasce dal basso, tondellianamente.

Ma Busi ha una colpa anche più grave, se è possibile, che egli in questo romanzo sottolinea a più riprese. Vale a dire l’ostinazione motivatissima e sacrosanta (sacrale, verrebbe da scrivere, ma meglio non scomodare i santi con uno come lui, altrimenti qui apriti cielo) a non volersi piegare ai facili dettami della narrativa di consumo odierna. Moderno antro della prostituzione intellettuale.

La trama del romanzo è un pensionato seduto su una vecchia sedia della Rambla che conversa con una foglia di platano che sta per staccarsi anzitempo dal proprio ramo, a causa di un elicotterino giocattolo cinese che l’ha in parte decurtata.

Riflessioni sulla precarietà della vita, tante. E sulla nostra comune fragilità.

Il resto è storia pseudo-domestica di possessioni anali, maleducazione sociale, di piccineria borghese, di fellatio in tutte le salse etniche e dimensionali, di riflessioni politiche e culturali ricamate in costante digressione monologante, sempre linguisticamente ben orchestrata.

In breve: un libro inadatto al mondo letterario contemporaneo e al suo codazzo di eroi di cartapesta. Un libro che sui gruppi specializzati ha appena tre o quattro recensioni, com’è giusto che sia.

Perché sennò non si spiegherebbe a che punto morto siamo arrivati.

EL ESPECIALISTA DE BARCELONA ☆ Aldo Busi

Ps: s-consigliato anche Seminario Sulla Gioventù, dello stesso autore

Recensione, di Marcello Ferrara Corbari

EL ESPECIALISTA DE BARCELONA, di Aldo Busi

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.