Andar per libri (e non solo) – Luglio 2019

Eventi Libri Luglio 2019

Andar per libri (e non solo) – Luglio 2019

Il premio Strega 19 va a  M, il figlio del secolo, di Antonio Scurati (Bompiani). Il romanzo dovrebbe essere il primo di una trilogia. Per Scurati, dopo due finali sfumate, è arrivato finalmente il sospirato riconoscimento. Secondo posto per Benedetta Cibrario con Il rumore del mondo (Mondadori)  e terzo per Marco Missiroli con Fedeltà (Einaudi).

Rimanendo in Italia, L’amico giusto (Mursia) del bresciano Marco Cesari è il vincitore della terza edizione del Premio RTL 102.5 e Mursia – Romanzo Italiano.

Oltre oceano, invece, si assegnano i più importanti premi riservati alla narrativa di genere.

Il Locus Award 2019 per la narrativa fantascientifica va a The Calculating Stars, di Mary Robinette Kowal, romanzo che ha già fatto incetta di premi ma non ha ancora un editore italiano; lo stesso per il romanzo vincitore della sezione fantasy,  Spinning Silver, di Naomi Novik, che però è già nota ai lettori italiani per Cuore Oscuro (Mondadori). Tra gli altri vincitori, segnaliamo anche Paul Trembaly con The Cabin at the end of the world, per la sezione Horror. Tutti i premiati sul sito della manifestazione.

Tra le fiere e le manifestazioni a tema, segnaliamo Bookolica, seconda edizione del festival dei “lettori creativi”, dal 26 al 28 luglio a Tempio Pausania (OT). Tutte le informazioni sul sito dell’evento.

Infine, segnaliamo l’annuale edizione di Capalbio Libri, dal 26 luglio al 4 agosto 2019 a Capalbio (Gr): tra gli ospiti che presenteranno i loro libri Bendetta Cibrario, Andrea Zandomengehi. Tutte le informazioni sul sito della manifestazione.

Per questo mese è tutto, ci rileggiamo ad agosto.

Valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.