ADORAZIONE Alice Urciuolo

Adorazione Urciuolo

ADORAZIONE, di Alice Urciuolo (66thand2nd)

 

Nel cuore dell’Agro Pontino l’esistenza di nuclei familiari, caratterizzati da amicizie storiche e profonde, viene sconvolte da un delitto passionale che ha lasciato un segno profondo su tutti, in particolare sugli adolescenti amici dei tristi protagonisti della vicenda.

 

Adorazione Urciuolo
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

Infatti, è passato quasi un anno da quando Enrico, pazzo di gelosia e disperazione, ha ucciso Elena. La Comunità non si è ancora ripresa; ognuno, a proprio modo, cerca di fare i conti con la realtà. Una realtà esterna fatta di silenzi, di sottointesi, di sussurri dove il falso perbenismo delle famiglie piccolo borghesi del luogo preferisce tacere piuttosto che affrontare con coraggio discorsi troppo lontani da una formale quotidianità. Una realtà interna dove ognuno dei ragazzi, ex amici di Elena e di Enrico, si trovano da soli, ognuno per conto proprio, ad affrontare paure, insicurezze, esami di coscienza, in un gioco introspettivo sicuramente molto difficile nel delicato momento in cui si attraversa l’adolescenza.

Le pagine si leggono velocemente e, a mano a mano, ci si immedesima nei vari personaggi protagonisti di vite che segnano, individualmente, tra mille e contrastanti sentimenti, il passaggio dalla adolescenza ad una maturità, a tratti, anche dolorosa.

Recensione di Paola Catenacci

ADORAZIONE Alice Urciuolo

Adorazione Urciuolo
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.