ULISSE ERA UN FICO Luciano De Crescenzo

ULISSE ERA UN FICO Luciano De Crescenzo Recensioni Libri e News Unlibro

ULISSE ERA UN FICO, di Luciano De Crescenzo

Si tratta praticamente di un collage di ritratti mitologici che l’autore aveva fatto in precedenti pubblicazioni.  Però è sempre uno spasso leggere i libri di De Crescenzo: me lo vedo sempre davanti con quel faccione allegro e con gli occhi azzurri birichini. “Filosofo scugnizzo” dall’eterno animo partenopeo.

ULISSE ERA UN FICO Luciano De Crescenzo Recensioni Libri e News UnLibro

” Ulisse era un fico” è l’ultimo della serie dell’Ing. De Crescenzo pubblicato nel 2010. Ideale per chi vuole conoscere qualcosa sulla mitologia greca con piacevole leggerezza. Libro che si legge velocemente e adatto per tutti.

E così fra le pagine si scopre che il mondo si è evoluto velocemente soprattutto nell’aspetto tecnologico ma l’essere umano che sia in veste di uomini, donne, e con essi quelli che si sentono dei o semidei, è rimasto quello di sempre con tanti vizi e poche virtù.

E Luciano De Crescenzo con la sua inconfondibile ironia ce lo fa ricordare.

Sempre belle le storie di Orfeo e Euridice, Amore e Psiche preludio di ben più recenti tragedie amorose, a testimonianza che, comunque, anche i drammi amorosi sono esistiti da sempre.

A questo punto non mi resta altro che rileggere sia “L’Odissea” che “L’Iliade”, con un approccio diverso rispetto alla mia “era scolastica “, perché a quanto pare questi canti sono sicuramente meglio di una telenovela o di una serie Tv.

“Si passe, scánzate,
ca c’è pericolo!
Ce sta ‘na femmena
ca ‘ncanta ll’uommente…
se cchiamma e, a ll’úrdemo
po’ ‘e ffa muri!” ‘A Sirena di S.tore Di Giacomo

(pag 156 del libro “Ulisse era un fico” a proposito del canto delle Sirene)

Recensione di Patrizia Zara

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.