ULISSE ERA UN FICO Luciano De Crescenzo

ULISSE ERA UN FICO Luciano De Crescenzo Recensioni Libri e News Unlibro

ULISSE ERA UN FICO, di Luciano De Crescenzo

Si tratta praticamente di un collage di ritratti mitologici che l’autore aveva fatto in precedenti pubblicazioni.  Però è sempre uno spasso leggere i libri di De Crescenzo: me lo vedo sempre davanti con quel faccione allegro e con gli occhi azzurri birichini. “Filosofo scugnizzo” dall’eterno animo partenopeo.

ULISSE ERA UN FICO Luciano De Crescenzo Recensioni Libri e News UnLibro

” Ulisse era un fico” è l’ultimo della serie dell’Ing. De Crescenzo pubblicato nel 2010. Ideale per chi vuole conoscere qualcosa sulla mitologia greca con piacevole leggerezza. Libro che si legge velocemente e adatto per tutti.

E così fra le pagine si scopre che il mondo si è evoluto velocemente soprattutto nell’aspetto tecnologico ma l’essere umano che sia in veste di uomini, donne, e con essi quelli che si sentono dei o semidei, è rimasto quello di sempre con tanti vizi e poche virtù.

E Luciano De Crescenzo con la sua inconfondibile ironia ce lo fa ricordare.

Sempre belle le storie di Orfeo e Euridice, Amore e Psiche preludio di ben più recenti tragedie amorose, a testimonianza che, comunque, anche i drammi amorosi sono esistiti da sempre.

A questo punto non mi resta altro che rileggere sia “L’Odissea” che “L’Iliade”, con un approccio diverso rispetto alla mia “era scolastica “, perché a quanto pare questi canti sono sicuramente meglio di una telenovela o di una serie Tv.

“Si passe, scánzate,
ca c’è pericolo!
Ce sta ‘na femmena
ca ‘ncanta ll’uommente…
se cchiamma e, a ll’úrdemo
po’ ‘e ffa muri!” ‘A Sirena di S.tore Di Giacomo

(pag 156 del libro “Ulisse era un fico” a proposito del canto delle Sirene)

Recensione di Patrizia Zara

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.