RONDINE VENTO STELLA Ling Zhang

RONDINE VENTO STELLA, di Ling Zhang (Nord – febbraio 2023)

Una storia di amicizia e amore, ambientata in Cina, intorno al 1945, durante ed alla fine di una guerra (la resa del Giappone) che rompe equilibri e tutto altera.

‘La guerra è un mantello nero che scherma la luce del cielo e non le permette d’illuminare la terra. Sotto quel mantello, nessuno riesce a vedere la propria coscienza.’

Ah Yan, meravigliosa figura femminile, forte e coraggiosa, capace di resistere al dolore, generosa verso gli altri, in grado di conquistare il suo ruolo diventando infermiera e levatrice.

Il reverendo Billy, medico americano, missionario per volontà della famiglia

Ian Ferguson, artigliere e ufficiale originario di Chicago

Liu Zhaohu soldato semplice originario del villaggio dei 41 scalini

Molto originale l’idea dell’autrice per far rincontrare i protagonisti ed il modo di sviluppare la ricostruzione della storia nella successione dei capitoli.

Libro assolutamente consigliato!

La copertina è meravigliosa, un punto di blu luminoso ed intenso, a contrasto con il rosso del vestito, con una rondine nel cielo, che sembra anche una stella ed i capelli della donna di spalle mossi dal vento.

‘Quattro anime divise dalla Storia, ma legate da una promessa che nemmeno la morte potrà spezzare’.

‘I giorni sono come l’acqua, continuano sempre a scorrere, non si voltano mai indietro e non aspettano nessuno. Neanche quei tempi turbolenti li avevano fermati.’

Recensione di Stefania Lofiego

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.