QUEST’ORA SOMMERSA Poddi Emiliano 

QUEST’ORA SOMMERSA, di Poddi Emiliano

Giornata perfetta per leggere questo libro: piacevole e ricco di spunti riflessivi.

Quest'ora sommersa
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

Siamo alle Maldive: due donne, una una biologa marina e l’altra una centenaria appassionata di fotografia e di fotografia subacquea. Martha Krems è il nome della prima, la seconda è Leni Riefenstahl. Si proprio lei la famosa fotografa, regista, ballerina, attrice del periodo del nazismo. Leni ha 101 anni e la stessa forza e vitalità di un tempo, la stessa caparbietà che la porta a scegliere le immagini perfette perché la perfezione è alla base del suo lavoro. Martha ha 39 anni e il compito di scortarla sott’acqua. Per anni ha raccolto notizie sulla “regista di Hitler” e le ha riordinate in schede divise per argomenti – citazioni, incidenti, abitudini sessuali -, tutti disperati tentativi di classificazione cui quella donna enigmatica sfugge sempre.

Martha è ossessionata da Tiefland, un film che Leni ha girato nel 1941 utilizzando come comparse gli internati – soprattutto bambini – di un campo per Sinti e Rom. Una volta terminate le riprese, molti di loro finirono ad Auschwitz. Tra quei bambini c’è anche sua madre e Martha vuole di capire come e cosa ha permesso a Leni di uscire indenne da quell’orrore.

Mai un pentimento, mai una allusione…niente di niente! inizia una schermaglia tra le due, sottile ed avvincente. Martha, ha scelto la vita contro la morte; la seconda è rimasta l’autoritaria, manipolatrice, pronta a sacrificare qualunque cosa all’estetica. Entrambe immerse in un mondo liquido dove il respiro e i movimenti seguono altre leggi, dove un’ora può dilatarsi fino ad abbracciare cento anni.

Recensione di Lidia Campanile
QUEST’ORA SOMMERSA Poddi Emiliano
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.