LE GUARIGIONI Kim Rossi Stuart

LE GUARIGIONI Kim Rossi Stuart recensioni Libri e news

LE GUARIGIONI, di Kim Rossi Stuart

I cinque racconti contenuti in questo libro descrivono ‘guarigioni’ diverse – quindi mai titolo fu più azzeccato.

LE GUARIGIONI Kim Rossi Stuart recensioni Libri e News UnLibroSi tratta di racconti in cui i protagonisti dopo aver mostrato i prodromi di malattie spirituali, o di disagi psicologici, compiono un processo di elaborazione fino alla ‘guarigione’. E come spesso capita anche per le malattie fisiche, la guarigione potrebbe portare a un cambiamento totale nella concezione della vita, a una mutazione dei desideri consci e inconsci, a un adeguarsi a nuove regole autoimposte o a una pacificazione.

Comunque sia la guarigione conduce al mutamento, non si può tornare a prima, quando si stava ‘bene’, seppur si stava bene, quindi c’è un cambiamento che non è apparente ma si evince dalle considerazioni finali contenute in ciascun racconto. 

I cinque protagonisti dei racconti raccolti in questo libro sono in lotta con se stessi, ma soprattutto con gli ‘altri’. Partendo dal ‘micro’ per giungere gradatamente al ‘macro’ l’altro si incarna di volta in volta nella figura paterna (e materna), nel partner, nella famiglia, fino a comprendere l’intera umanità dell’ultimo (forse non tanto) fantascientifico racconto.

Particolarmente significativi e realistici, questi racconti mi hanno trasmesso un senso di angoscia e di alienazione, alternati a divertimento e riflessione: davvero l’essere umano è così in crisi?

Recensione di Anna Annarella Tortora

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.