LA TERRA DELLA MAGIA Russell Banks

LA TERRA DELLA MAGIA, di Russell Banks (Einaudi – ottobre 2023)

L’ultimo romanzo di Russell Banks è stato accolto in Italia nell’indifferenza più totale: in pochissimi si sono accorti della sua uscita perché quasi nessuno ne ha parlato, così come della sua morte. Eppure Russell Banks, scomparso il 7 gennaio 2023, è considerato dai critici di tutto il mondo uno dei Maestri della letteratura americana e ha scritto romanzi come “Il dolce domani” che hanno avuto successo anche da noi. Poi però, mentre lui addirittura diventava Presidente del Parlamento internazionale degli Scrittori, è stato dimenticato in Italia. E a nulla sono valsi i tentativi di riportarlo in auge da parte dei critici più attenti. Recentemente, ad esempio, proprio “Il dolce domani” è stato riproposto da Sandro Veronesi nella collana “Americana” del Corriere della Sera, ma anche questa è stata un’apparizione fugace, durata il tempo di una settimana.

E allora, se a qualcuno interessa, provo a parlarvene io di quest’ultimo suo romanzo uscito il 3 ottobre.

“La terra della magia” racconta di Harley Mann, un ragazzo che agli inizi del secolo scorso si trasferisce in Florida nella comunità degli Shaker insieme alla sua famiglia. La maggior parte degli scrittori si sarebbe limitata a parlare degli Shaker, ma Banks non è un semplice narratore, e a ogni pagina ci fa assaporare il conflitto interiore di un ragazzo che, dopo la morte del padre, per sopravvivere si ritrova in una comunità religiosa che cerca di plasmarlo coi propri principi: purezza, comunità e separazione. Mentre la madre e i suoi fratelli sembrano adattarsi alle nuove regole senza troppi sforzi, Harley lotta coi propri istinti e si innamora segretamente di una ragazza più grande. È l’inizio della fine del suo mondo e di quello degli Shaker, ma siamo proprio sicuri che lo scandalo mediatico che di lì a poco colpirà l’intera comunità sia stata colpa sua? Cos’è successo davvero? A chiederselo è anche il protagonista ormai adulto mentre ci racconta una storia di tradimenti, sospetti e pulsioni trattenute volte a costruire un Paradiso da cui lui è stato cacciato.

Alcuni critici in patria hanno paragonato il protagonista a Cal Trask, la figura di Caino – il fratello “malvagio” – nel cuore della Valle dell’Eden di John Steinbeck. E in effetti Banks, che in 14 romanzi ha dato sempre voce a un’America minore e dimenticata attraverso storie di drammi personali, riesce come Steinbeck, ma anche – solo per citarne alcuni – Theodore Dreiser, Richard Wright, Nelson Algren e Sherwood Anderson, a far capire il fallimento dell’America nell’essere all’altezza dei suoi ideali. Tutti con le loro opere hanno denunciato la disuguaglianza e il darwinismo economico. Tutti con le loro pagine sono diventati immortali.

E sono sicuro che lo sarà anche Banks, il cantore dell’America più vera e profonda.

Grazie di tutto, Maestro

Recensione di Massimiliano Caruso

Presente nelle 5 Recensioni più cliccate a novembre 2023

Le 5 recensioni più cliccate a NOVEMBRE 2023 de iL Passaparola dei Libri 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. LA TERRA DELLA MAGIA - Russell Banks

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.