LA SCHIAVA RIBELLE. Eleonora Fasolino

LA SCHIAVA RIBELLE. Briseide, amante di Achille e custode dei suoi segreti, di Eleonora Fasolino (Newton Compton Editori)

Ancora un altro libro in cui storie presenti nelle opere di Omero vengono rivisitate dal punto di vista femminile e questa volta è la storia di Briseide diventata schiava di Achille e del suo rapporto con l’eroe greco ed il suo amico-amante Patroclo. Stavolta a scrivere è una autrice italiana che non conoscevo e che mi ha suscitato curiosità. Sostanzialmente è una storia d’amore con una sfumatura sensuale, ma anche di onore e dignità, con la guerra di Troia che costituisce lo scenario in cui la trama si muove.

Con una scrittura semplice e lineare il libro si fa leggere anche se a mio avviso non arriva al livello di altri romanzi del filone mitologico femminile scritti da vari autrici famose, tra cui mi sento di citare soprattutto la Miller con la sua Circe, Christa Wolf con Medea e Natalie Haynes con Il canto di Calliope.

Buona lettura comunque a chi ama il genere, che è diventato uno dei più prolifici e forse anche un po’ troppo sfruttato!

Recensione di Ale Fortebraccio

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.