LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK Murakami Haruki

LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK Murakami Haruki Recensioni UnLibro

LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK, di Murakami Haruki

“Dietro tutte le cose che crediamo di conoscere bene, se ne nascondono altrettante che non conosciamo per niente.
La comprensione non è altro che un insieme di fraintendimenti.
Questo è il mio piccolo metodo segreto per conoscere il mondo.”

LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK Murakami Haruki Recensioni e News UnLibroPer me ormai Murakami è una certezza, i suoi libri sono sempre una boccata d’aria fresca tra una lettura e l’altra. Appena terminato questo splendido ma troppo breve romanzo sono stata seriamente tentata di consumare tutti i suoi altri lavori non ancora letti ma no, continuerò a centellinarli.
La ragazza dello Sputnik è la storia di Sumire, una giovane impulsiva e dalla vita alquanto disordinata, che sogna di diventare una scrittrice. Sumire è segretamente innamorata di Myu, una donna sposata, bella, più grande di lei e molto ricca, capace però di amare soltanto sé stessa. Le vicende sono narrate da un ragazzo senza nome, un insegnante innamorato di Sumire la quale però non ricambia, considerandolo il suo migliore amico e nulla di più.
In un’atmosfera onirica Murakami non ci racconta soltanto un consueto triangolo amoroso, ma la storia di tre solitudini che, pur incrociandosi fugacemente, sono destinate comunque a proseguire ognuna lungo la propria orbita, proprio come satelliti nello spazio, proprio come lo Sputnik(che in russo significa appunto “compagno di viaggio”).

Recensione di Giulia Astarita

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.