LA CASA DELLA MOSCHEA Kader Abdolah

la casa della moschea Recensioni Libri e News

LA CASA DELLA MOSCHEA, di Kader Abdolah

 

La casa della moschea Kader Abdola Recensioni e News UnLibro

Kader Abdolah è lo pseudonimo di Hossein Sadjadi Ghaemmaghami Farahani, scrittore iraniano naturalizzato olandese. Rifugiato politico in Occidente, scrive le sue opere in olandese (è bellissimo e toccante il tributo all’Olanda nel finale del romanzo) e “La casa della moschea” è il mio primo incontro con lui.

La storia e le tradizioni dell’antica famiglia iraniana custode della moschea si intrecciano con la storia di una nazione: la rivoluzione di Khomeini, la guerra con l’iraq, i cambiamenti epocali dei quali sono testimoni gli abitanti della casa respirano all’unisono con il loro intero popolo, trasferendo la storia dall’intimità della famiglia all’universale.

 

 


Un romanzo di grande respiro nel quale l’arte della scrittura e la storia si intrecciano con profonda poesia e la dimensione del racconto acquista forza ad ogni capitolo, un Islam fortemente umano, quotidiano, affascinante, vero.
Un altro gioiello di Iperborea che vi consiglio di leggere.

 

 

“Nessuno teneva più il conto degli anni e non aveva senso contare i mesi. il tempo era immobile per chi era immerso nel dolore, per chi era morto e per chi piangeva i suoi morti.
Anche per chi vagava in giardino per seppellire la sua pena e per chi in cucina preparava antiche pietanze per suddividere la sofferenza in tanti piatti.
Il paese sembrava aver ritrovato la tranquillità. Ma c’era ancora un uomo che attraversava il deserto a dorso di cammello con una pistola sotto la cintura, per giudicare il giudice.
Solo allora, forse, il dolore avrebbe avuto fine. Solo allora il tempo avrebbe ripreso a scorrere. E si sarebbero potuti contare gli anni passati tra quelli che erano arrivati e quelli che erano partiti.”

Recensione di Chiara Vezzosi

 

Titolo presente anche in Un Libro in un Tweet

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.