INTRAMONTABILE ELISABETTA Antonio Caprarica

INTRAMONTABILE ELISABETTA, di Antonio Caprarica (Sperling & Kupfer)

Finito in piena notte “Intramontabile Elisabetta” di Antonio Caprarica.

Devo dire che da anni acquisto e leggo libri su Elisabetta II, su Diana e sulla storia dei Windsor. Avevo però tenuto da parte i libri di Caprarica, sicura della qualità e dell’attendibilità delle informazioni, per una lettura di un certo valore nel “momento” giusto. E, l’8 settembre, con la scomparsa della Regina, il momento giusto è arrivato.

Tanto si è detto e tanto si è scritto, telegiornali e quotidiani hanno detto la loro, ma dove sta la verità? Qual è la vera storia di questa Donna che ha fatto la Storia?

Caprarica ha saputo offrirne un ritratto oltremodo completo e approfondito in ogni minimo dettaglio : dagli episodi più importanti della lunga vita di Elisabetta II, alle curiosità della sua quotidianità, dal racconto dei punti salienti delle biografie di quelli che sono stati i “gregari” di HRH nel lungo cammino tra gli ultimi due secoli all’importanza dei media nell’esistenza della monarchia stessa.

Caprarica ripercorre tutto con uno stile elegante che ricorda i suoi appassionati servizi da Londra: al bando volgarità e pettegolezzi di bassa lega, il libro risulta essere una biografia veritiera (nessuna idealizzazione!) e una finestra sul mondo degli ultimi 100 anni.

Sempre giusto, mai schierato, il giornalista dà un’ulteriore prova della sua approfondita conoscenza della monarchia anglosassone e di tutto ciò che le ha girato intorno dalla regina Vittoria in poi, per regalare al lettore un documento interessante ma piacevole da leggere, e per capire di più chi fosse quella meravigliosa Donna che milioni di persone hanno ammirato per così tanti anni di Regno.

Recensione di Eleonora Saia

INTRAMONTABILE ELISABETTA Antonio Caprarica

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.