IL POTERE DELLE DONNE. Il viaggio di un medico attraverso il coraggio e la speranza Denis Mukwege

IL POTERE DELLE DONNE. Il viaggio di un medico attraverso il coraggio e la speranza, di Denis Mukwege (Mondadori – febbraio 2022)

 

Ci sono libri che tutti dovremmo leggere, libri che i ragazzi dovrebbero leggere a scuola, libri che andrebbero discussi all’interno delle famiglie. “Il potere delle donne” credo proprio sia uno di questi.

In questo libro, l’autore congolese, Denis Mukwege, medico nonché premio Nobel per la Pace e attivista per i diritti umani, descrive in modo lucido e puntuale la drammatica condizione nella quale tuttora vivono le donne in Congo: una vita fatta di stupri, privazioni e povertà. Il libro non è tuttavia una semplice e cupa fotografia di tale triste realtà. Al contrario, è portatore di messaggi positivi e di esempi mirabili di donne che con forza, coraggio e determinazione, combattono per se stesse e per le altre donne, per riscattare la dignità e i diritti che da troppe generazioni sono loro negati.

Si tratta di donne eccezionali che si espongono, denunciando crudeltà inimmaginabili di cui sono state vittima, pur sapendo che tali denunce non solo nell’immediato non porteranno a nulla, ma anzi ragionevolmente le confineranno in una situazione di ancora maggiore isolamento e degrado. Ma loro guardano lontano, pensano a quei piccoli passi che se portati avanti con impegno, garantiranno la giusta dignità alle generazioni future.

Meraviglioso e commovente il capitolo finale dove l’autore trae le sue conclusioni a seguito del suo rientro in Congo dopo alcuni mesi trascorsi negli Stati Uniti per mettere al sicuro se stesso ma soprattutto la sua famiglia. La sua missione è lì, in Congo, e lì torna per compierla, con il supporto della sua famiglia e motivato da quelle donne eccezionali che come medico e come ambasciatore di pace, aveva già aiutato e che continuerà ad aiutare con crescente efficacia, perchè i 20 anni di lotta precedente non sono stati vani, qualcosa finalmente si muove e non la si può certo fermare.

Recensione di Carla Seatzu
IL POTERE DELLE DONNE Denis Mukwege

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.