IL MIO ANNO PREFERITO a cura di Nick Hornby e altri
Per ogni tifoso c’è stata una stagione che ha segnato, in modo indelebile, il suo rapporto con la squadra del cuore: è l’anno preferito, quello che si porterà sempre dentro e non necessariamente sarà stato l’anno più vincente.
In questa raccolta alcuni scrittori britannici e irlandesi, tra i quali Nick Hornby e Roddy Doyle, raccontano alcune di queste annate, ripercorrendo le stagioni indimenticabili di squadre di grosso calibro e perfino della Nazionale, ma anche di scalcinate formazioni di serie inferiori, alle quali i narratori hanno dedicato la passione dell’infanzia, fino al punto di scrivere lettere ai propri beniamini o trasformare ogni irrinunciabile trasferta in un’avventura tra lunghi viaggi in autostrada e bellicosi hooligans.
Legando a ogni cronaca ricordi venati di nostalgia, gli autori uniscono alla narrazione riflessioni nelle quali traspare l’affetto per il tempo irrimediabilmente trascorso e il disincanto, allorché il ricordo si scontra con la realtà del presente.
Racconti pieni del tipico humor britannico, spassosi e godibili, che possono piacere anche a chi non ama il calcio ma che intrigheranno senz’altro l’appassionato.
Recensione di Valentina
Commenta per primo