IL CASO G Håkan Nesser 

IL CASO G, di Håkan Nesser  (Guanda)

Molti libri di Håkan Nesser sono stati recensiti sulle pagine web di Un libro tira l’altro, però non ancora ‘Il caso G.’: in fondo è solo un giallo, ma da non perdere, un thriller scritto con la maestrìa della mano e con l’impulso dell’anima.

Il racconto parte dall’assassinio della moglie fatto eseguire, per accaparrarsi i proventi di una ricca assicurazione sulla vita, da un uomo spregevole che nemmeno il commissario Van Veeteren è riuscito ad incastrare: così, G. Hennan passa indenne anche il processo e si assicura il premio. Lo scenario si riapre quindici anni dopo, quando Van Veeteren ha ormai lasciato la polizia di Maardam per gestire una libreria di volumi antichi e quando, inopinatamente dopo il lungo tempo trascorso, paiono aprirsi all’ex commissario nuovi squarci su quella oscura vicenda del passato.

Ci sono tante cose in questa bella opera di Nesser, un autore di thriller il quale cerca sempre di coniugare l’intreccio con le atmosfere: una cupa vicenda la cui trama si risolverà alla fine, la vessazione delle persone che rivela una crudele ansia di dominio, l’amarezza per le colpe non punite, gli epiloghi e i nuovi inizi delle stagioni di una vita, la vicinanza degli altri come rimedio alla sofferenza, l’esperienza che dà qualità agli essere umani.

Statene certi, pian piano la lettura de ‘Il caso G.’ vi coinvolgerà e, alla fine del libro, sentirete di aver raccolto momenti di quel singolare appagamento che ci concede il tempo passato sulle pagine di una narrazione di valore.

Recensione di Giovanni Rossi

IL CASO G Håkan Nesser

L’irresistibile successo dei thriller nordici: la spiegazione!

L’IRRESISTIBILE SUCCESSO DEI THRILLER NORDICI: LA SPIEGAZIONE!

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.