HOLLYWOOD DETECTIVE Loren D. Estleman

HOLLYWOOD DETECTIVE, di Loren D. Estleman (Gargoyle)

Oggi vorrei parlarvi di questo scoppiettante e atipico romanzo di Loren D. Estleman, autore che meriterebbe di essere più conosciuto dai lettori italiani, mentre è una piccola celebrità nei paesi di lingua inglese, dove ha pubblicato molti libri.

Valentino è un archivista dell’UCLA e ama definirsi “detective cinematografico” a causa della sua principale occupazione: scovare e recuperare i film più antichi, quelli girati nel periodo del muto.
L’omonimia con il celebre attore lo espone a fin troppo ovvie battute di spirito, al punto che il nostro è fermamente deciso a non rivelare a nessuno il suo nome di battesimo.

Holliwood detective Recensioni e News Un LibroLa vicenda del romanzo ha inizio quando il protagonista si mette alla ricerca di una nuova abitazione con sala di proiezioni annessa: visto che il suo budget non è alto, l’unica proposta che gli viene fatta è quella di un vetusto cinema in abbandono da oltre quindici anni.
Una volta firmato l’accordo, Valentino scopre però che la vecchia sala custodisce un segreto, ovvero le bobine del film Rapacità, capolavoro di Eric von Stroheim, film dalla vicenda tragica e ritenuto perduto e che a fare la guardia alla vecchia pellicola c’è uno scheletro…

Romanzo dal piacevole gusto retrò, non va dimenticato che è stato scritto nl 1976, Hollywood Detective è una goduria per il fine palato dei cinefili, con frequenti riferimenti e ammiccamenti al cinema e a Hollywood, concentrati soprattutto nella figura del protagonista, ispirata a Kevin Brownlow, famoso critico del cinema che fece riscoprire al pubblico i grandi del cinema delle origini, grazie a monografie e interviste.

Un romanzo dalla trama originale e dal ritmo teso, sapientemente costruito: consigliato agli amanti del giallo ma soprattutto agli appassionati di cinema e nostalgici collezionisti, che non potranno evitare di riconoscersi nei protagonisti della vicenda.

Recensione di Valentina Leoni

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.