HO SCELTO LA VITA Liliana Segre

HO SCELTO LA VITA, di Liliana Segre (Solferino – aprile 2021)

 

Ho letto tra stanotte, dopo aver visto il programma “Binario 21” per la celebrazione della Giornata della Memoria, e le prime ore di stamattina “Ho scelto la vita”. Questo volumetto raccoglie l’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre sulla Shoah, accompagnata da una bellissima introduzione di Ferruccio De Bortoli e dall’intervista che la Senatrice Segre rilasciò al Corriere della Sera in occasione del suo novantesimo compleanno.

Nessun giudizio, per questo libriccino. Solamente l’espressione di tanta, tantissima solidarietà per le crudeltà vissute da Liliana Segre in quegli anni che sembrano lontani ma sono ancora tremendamente vicini. Dal 1938, anno in cui le leggi razziali cambiarono la vita di migliaia di ebrei italiani, “colpevoli solo di esser nati”, all’internamento nei campi di concentramento, fino al ritorno di quelle poche centinaia di sopravvissuti ad una vita che sarà per sempre molto diversa da quella che avevano lasciato.

Liliana Segre lascia la sua testimonianza in modo molto naturale, cristallino, lineare ed elegante. E anche un messaggio molto importante: siate fortissimi, e scegliete sempre la vita.

Grazie, dal profondo del cuore, alla Senatrice Segre per tutto quanto ha voluto trasmetterci in questi anni di ricordo e testimonianza.

Di Eleonora Saia

HO SCELTO LA VITA, di Liliana Segre

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.