GUERRA ETERNA Joe Haldeman

GUERRA ETERNA Joe Haldeman Recensioni e News UnLibro

GUERRA ETERNA, di Joe Haldeman

Molti scrittori di fantascienza hanno immaginato come sarebbe stato il mondo nel 2000, data che appena 30 anni fa appariva ancora lontanissima e “fantastica”: nel 1950, Heinlein immaginava un pollo in tavola e un baiocco in tasca per ogni cittadino; Dick vedeva un mondo in cui i criminali venissero arrestati prima ancora di commettere il reato; Haldeman immaginava un futuro occupato da una guerra infinita.

Oggi che il 2000 è già passato, si può facilmente vedere come ad avverarsi sia stata quest’ultima previsione: una qualche guerra è sempre attiva da qualche parte del mondo. facendo sì che sia l’idea di pace a essere fantascientifica.

GUERRA ETERNA Joe Haldeman Recensioni Libri e News UnlibroDa queste premesse, non solo da queste però, parte lo spiazzante romanzo di Haldeman, che immagina che la scoperta del balzo iper-spaziale sia anche l’occasione per entrare in contatto con una razza aliena misteriosa, con la quale l’umanità scatena subito un conflitto.

I soldati chiamati a combattere questa guerra violenta e durissima attraversano i decenni in pochi mesi, per effetto dello sfasamento ipers-spaziale, facendo trascorrere i secoli in esercitazioni e letali attacchi alla cieca contro un nemico con cui non c’è modo di comunicare.

Intanto l’umanità si evolve, la società cambia al punto da rovesciare completamente il ruolo che uomo e donna hanno al suo interno, con conseguenze grottesche.

Scritto nel 1974, Guerra Eterna è considerato un grande romanzo di fantascienza i cui velati riferimenti però vanno alla guerra del Vietnam, all’epoca sul punto di concludersi e del rapporto dell’America coi suoi veterani, il cui senso di straniamento è parafrasato dalle condizioni, al limite dell’assurdo, in cui vivono i soldati del 3100.

Un romanzo ancora molto attuale, che può contare anche su una prosa scorrevole e un buon ritmo di lettura: adatto agli amanti della fantascienza e a chi cerca spunti di riflessione.

Recensione di Valentina Leone

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.