GLI ANSIOSI Fredrik Backman

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

GLI ANSIOSI, di Fredrik Backman (Mondadori – gennaio 2022)

 

Ho aspettato la traduzione italiana di questo libro con crescente impazienza, temevo non arrivasse mai e invece… Ancora una volta posso ringraziare l’autore e i traduttori per questo piacevole “regalo”.

Ironico, divertente, ma ricco di riflessioni e di umanità, perché ognuno porta con sé fragilità e forza, sbagli e riscatti, esperienze di ieri e sogni di domani… É un romanzo pieno di colpi di scena, una lettura leggera ma non superficiale, anzi!

La trama é semplicissima:

Una persona tenta di rapinare una banca l’ultimo dell’anno, fallisce il colpo e, scappando, si rifugia in un palazzo dove é in corso la visita di un open space. La rapina si trasforma in una presa d’ostaggi. Qualche ora dopo questi verranno liberati ma… Che fine ha fatto il rapinatore?

A due poliziotti l’arduo compito di scoprirlo, cosa estenuante se si ha a che fare con testimoni decisamente cretini (non che un poliziotto possa permettersi di definirli tali).

Non svelo di più per non spoilerare, anzi vi consiglio di vedere la serie Netflix ispirata al libro solo dopo averlo letto per non sciuparvi le sorprese ma, se anche l’aveste vista, leggete il libro perché merita.

Considerazione personale: ho trovato una nuova maturità in Backman, anche se non lo sapessi in anticipo, direi che con questo libro si capisce che é diventato papà…!

Recensione di Alessandra Minops
GLI ANSIOSI Fredrik Backman
Feltrinelli KOBO Fomia maggio

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.