FILOSOFIA DI L’ATTACCO DEI GIGANTI Fausto Lammoglia

FILOSOFIA DI L’ATTACCO DEI GIGANTI, di Fausto Lammoglia (Il Melangolo – marzo 2023)

 

Categoria: “mamma ti presto un libro”

Chiedo scusa a tutti gli appassionati del genere per essere entrata nel vostro mondo non avendone le competenze…

Non ho letto i manga de L’attacco dei giganti …se non gli ultimi capitoli per conoscerne il finale, dopo aver visto l’anime con mio figlio tredicenne…

Non rientrano proprio nel mio genere di lettura. Però poi ho regalato a mio figlio questo libro e, visto il suo entusiasmo, me lo sono fatta prestare…

Questo giovane professore di filosofia, Fausto Lammoglia, parla di molti argomenti … Di come sia necessario per l’uomo ricercare la verità, ricercare la libertà, confrontarsi con gli altri, con il mondo, con la morte, con il tempo, con la storia, con le ideologie…

Partendo dal manga, parla della “vita” ai ragazzi, ma anche agli adulti, facendo anche riferimento ai grandi filosofi del passato.

Sono molto d’accordo con lui quando scrive che la filosofia si trova ovunque, che il mondo è pieno di filosofia e che la filosofia è per tutti perché è lo stupore della scoperta e della vita stessa che spinge ognuno di noi ad interrogarsi e a trovare soluzioni nuove: oltre le mura c’è di più, molto di più!

Nonostante le difficoltà, le paure, l’ignoranza e i pregiudizi … Non ci si deve arrendere al proprio e solo punto di vista!

Recensione di MChiara Angellotti

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Commento

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.