DUE LIBRI A CONFRONTO: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE Stieg Larsson LA SUA OMBRA Giulia Brutto

DUE LIBRI A CONFRONTO: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, di Stieg Larsson e LA SUA OMBRA, di Giulia Brutto

Come “Uomini che odiano le donne” di Stieg Larsson, anche “La sua ombra” è un thriller ben congeniato e avvincente. Inizialmente, entrambi possono risultare semplici ma scavano più nel profondo, affrontando una delle tematiche più pressanti dei nostri tempi: la violenza sulle donne. Sono romanzi nei quali si tratta un argomento così nero con estrema naturalità, mantenendo la suspence e incollando il lettore alle pagine, rendendolo curioso di scoprire come si concluderà la storia. I personaggi principali prendono forma via via che la storia prosegue ed entrambe le protagoniste, Lisbeth Salander e Delia Griccioli, sono donne forti, indipendenti e sicure di sé.

Nel romanzo “La sua ombra” i colpi di scena ci sono fin da subito e sono descritti nei minimi particolari, rendono la lettura scorrevole e mantenendo il ritmo narrativo; avviene differentemente in “uomini che odiano le donne”, in cui non ci sono colpi di scena fino alla prima metà del libro. Ben delineata la build up dello stalker di Delia Griccioli: l’uomo che odia la donna.

Come in “uomini che odiano le donne”, il romanzo “la sua ombra” abbraccia più generi, passando dal giallo, al noir e toccando sfumature di rosa; entrambi fanno parte di una trilogia più complessa.

Di Anita Nencioni

L’IRRESISTIBILE SUCCESSO DEI THRILLER NORDICI: LA SPIEGAZIONE!

L’IRRESISTIBILE SUCCESSO DEI THRILLER NORDICI: LA SPIEGAZIONE!

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE STIEG Larsson

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE. Millennium. Vol. 1 Stieg Larsson

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. Intervista a Giulia Brutto, in occasione del suo debutto letterario con La Sua Ombra

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.