DUE LIBRI A CONFRONTO: MACABRO QUIZ – IL TERRORE VIENE PER POSTA – Agatha Christie

DUE LIBRI A CONFRONTO: MACABRO QUIZ e IL TERRORE VIENE PER POSTA di Agatha Christie

 

Agatha Christie

Salve a tutti, non sono una grande conoscitrice di Agatha Christie, ma ho letto alcuni suoi gialli, e ammiro molto lo stile che ha di scrittura.

Dopo Macabro quiz, ho appena terminato la lettura di “Il terrore viene per posta”, e devo ammettere che non ha catturato particolarmente il mio entusiasmo, come invece è accaduto con l’altro. Infatti ho avuto l’impressione che la storia procedesse in una maniera abbastanza lineare, “piatta”, senza grandi colpi di scena ne’ un finale sorprendente e ho un po’ faticato a ricordare i vari personaggi.

Agatha Cristie

Inoltre Miss Murple compare in pochissimi momenti del racconto e solo per dare le conclusioni, in un modo abbastanza sbrigativo. È un libro carino, ma non quanto “Macabro quiz”, in cui l’ambientazione all’interno di un collegio femminile inglese è davvero molto affascinante. La trama di quest’ultimo romanzo è articolata, e unisce gli ingredienti di un giallo classico al tema dello spionaggio internazionale.

Ammiro il metodo che ha l’autrice di disseminare gli indizi durante tutta la trama, nessun dettaglio è lasciato al caso e alla fine tutto viene ricostruito secondo un filo logico, come se fosse un puzzle. Poirot in particolare, che appare in “Macabro quiz”, è un personaggio così fuori dall’ordinario, lucido e perspicace, esperto osservatore ed esploratore dell’animo umano. Ho amato la sua professionalità (superiore rispetto a quella di Miss Murple), sebbene in questo libro faccia la sua comparsa solo verso la fine della storia.

Probabilmente non sarei riuscita ad apprezzare la trasposizione televisiva con Sunchet, se prima non avessi avuto modo di leggere il libro. Perché ovviamente il film, di appena 50 minuti, tende a dare per scontato, a mostrare di sfuggita o addirittura a tralasciare, delle parti che nel libro vengono descritte e spiegate dettagliatamente, con molta più cura e chiarezza.

Comunque sia, a prescindere dalle impressioni individuali, i romanzi di Agatha Christie sono sempre un diversivo ottimo sotto molti punti di vista!

Di Gaia Lamanna

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.