DANTE 700 – DANTE anche nella cultura pop e nella letteratura di genere

sconti invernali 2021
Dante 700 Recensioni Libri e News

DANTE 700 – DANTE anche nella cultura pop e nella letteratura di genere

Nel 2021 ricorreranno i 700 anni dalla morte di Durante degli Alighieri detto Dante, universalmente considerato uno dei più grandi poeti di tutti i tempi, nonché padre della lingua italiana. Epidemia permettendo, ci possiamo dunque aspettare oltre alla riedizione completa delle sue opere commentate dai maggiori studiosi contemporanei, anche un fiorire di simposi e convegni e naturalmente l’uscita di un enorme numero di saggi in tutte le lingue del mondo.

Tutto questo è giusto e doveroso.

La figura di Dante però non si è limitata a permeare di sé la cosiddetta cultura alta, ma è penetrata profondamente anche in quella pop e nella letteratura di genere.

A chi volesse verificarlo e magari, perché no, divertirsi anche un po’ in maniera intelligente, mi permetto di consigliare quattro libri che si occupano del Sommo Poeta da un punto di vista decisamente meno accademico.

la mano di dante
ACQUISTALO SU IBS
La mano di Dante di Nick Toshes (la trama si dipana su due livelli temporali diversi. In uno c’è Dante che non riesce a procedere nella stesura della Divina Commedia. L’altro è incentrato su un antico e misterioso manoscritto della stessa opera).
Il circolo Dante di Matthew Pearl (Boston 1865, un gruppo di letterati cultori dell’opera dantesca devono trovare il colpevole di una serie di efferati delitti ispirati alla Divina Commedia).
L’ultimo Catone di Matilde Asensi (thriller storico la cui soluzione si trova, tanto per cambiare, nelle pagine della Divina Commedia).
I delitti dei nove cieli Recensioni Libri e news
ACQUISTALO SU IBS

I delitti dei nove cieli di Giulio Leoni (è il settimo di una serie di gialli con protagonista il sommo poeta nelle vesti di infallibile investigatore).

Di Andrea Vignini

Dante 700

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.