BUFFET AL VELENO Brigitte Glasser

BUFFET AL VELENO, di Brigitte Glasser (Emons Edizioni – Aprile 2019)

 

Chi potrebbe sospettare che fare la chef di un ristorante sia pericoloso (e non per le scottature o gli incidenti tipici da utilizzo di strumenti da cucina) e porti inevitabilmente ad indagare su delitti e misteri?
Buffet al veleno” è il quinto romanzo di Brigitte Glaser con protagonista la cuoca Katharina, una donna energica e battagliera, che non molla mai e non permette a nessuno, neanche ad un assassino, di rovinare la sua carriera ed il suo ristorante.
In Germania, in una suggestiva Colonia, le avventure di Katharina, con Adela, Kuno, Eki, continuano ad intrattenere il lettore, tra piatti deliziosi ed omicidi.
La narrazione è scorrevole ed appassionante per chi ama i gialli e le letture piacevolmente leggere.
[…] il concerto di Colonia di Keith Jarrett. Sentivo Jarrett dare colpetti al coperchio del piano, per poi far quasi svanire le note. Vidi il sole, la lama di luce che, attraverso le persiane, entrava nella mia stanza…Quattro minuti dopo arrivò il passaggio in cui Jarrett fa salire gli accordi a spirale mandando un sospiro profondo, caccia via tutto il nero e il dolore, poi d’un tratto gioisce lieve facendo danzare le dita sui tasti. Musica da resurrezione…” (pag.233)
C’è sempre tanta musica di grande livello tra le pagine di questa serie e una folta schiera di protagonisti, tedeschi, turchi, curdi… un perfetto “melting pot”, una fusione di individui che armonizzano tra loro come gli ingredienti della cucina di Katharina.
Menù di oggi:
Crema di piselli al Wasabi, gamberetti e pane di segale,
Gelatina di cetrioli con crema al gin e trota affumicata, ravanelli e crescione asiatico,
Salmone crudo su crema di latticello al sambuco,
Himmel un aad, (mele, patate, cipolle, sanguinaccio)
Asparagi con Kratzede, prosciutto della Foresta Nera e salsa olandese,
Zabaione al vino bianco con biscotti
e, per finire, Crema di Rabarbaro.
Ogni libro della cuoca Katharina è corredato da ricette molto intriganti.
Recensione di Lauretta Chiarini
BUFFET AL VELENO Brigitte Glasser

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.