Boccaccio Giovani, prorogata la consegna delle opere al 31 maggio

Boccaccio Giovani, prorogata la consegna delle opere al 31 maggio

Il concorso letterario è rivolto a studenti del terzo e quarto e, per la prima volta, del quinto anno delle Superiori.

 

Boccaccio Giovani – i vincitori edizione 2021

CULTURA – La consegna delle opere per partecipare alla decima edizione del concorso letterario “Boccaccio Giovani 2022”, quest’anno dedicato al tema “La nobiltà delle donne”, è stata prorogata dal 30 aprile al 31 maggio 2022Intanto, sono già arrivate da tutta Italia le prime novelle.

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado (al terzo e al quarto anno scolastico) di tutta Italia, a partire dalla Toscana.

Per celebrare il decimo anno di vita del concorso è stato aggiunto per la prima volta, e in via del tutto straordinaria, un nuovo filone rivolto agli studenti del quinto anno delle Superiori, invitati a tradurre un brano dal testo in latino di Giovanni Boccaccio De mulieribus claris.

Le opere dovranno essere inviate alla segreteria del concorso entro il 31 maggio 2022.

Il concorso è promosso dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio sia dei Comuni di Certaldo e di Firenze sia dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Le novelle cominciano ad arrivare da ogni parte d’Italia. Ringrazio gli studenti che si sono già cimentati in questa sfida e quelli che sono già al lavoro, dando libero sfogo alla loro creatività – commenta Simona Dei, presidente dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio -. Ringrazio anche tutti i soggetti che da dieci anni, a vario titolo, ci sostengono in questo progetto, interamente dedicato al talento e alle potenzialità inesauribili dei nostri giovani nel nome del grande novelliere toscano. I due anni di pandemia non ci hanno fermato. Possiamo contare su un’intera comunità che continua a credere nell’importanza della cultura quale strumento di formazione anche di educazione civica delle future generazioni”.

Per gli studenti del terzo e quarto anno delle Superiori l’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a tremila battute né superiore a diecimila (spazi inclusi), mentre gli studenti del quinto anno dovranno tradurre dal latino una biografia tratta dall’opera De mulieribus claris, che è reperibile sul sito del premio Boccaccio (www.premioletterarioboccaccio.it).

I lavori dovranno essere inviati dall’Istituto scolastico frequentato dall’autore o dall’autore stesso  entro il 31 maggio 2022, esclusivamente tramite email a concorsoletterarioboccacccio@gmail.com,  precisando nell’oggetto “Concorso Boccaccio Giovani X edizione”.

Il bando di concorso è reperibile sui siti Internet e i social network dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, del Ministero dell’Interno, dell’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e dei Comuni di Certaldo e di Firenze.

La premiazione ufficiale si svolgerà il 22 giugno 2022 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.

Le opere saranno valutate da una giuria altamente qualificata, composta da Anna Antonini (Scuola Normale di Pisa a riposo), Federigo Bambi (Università degli Studi di Firenze), Mariangela Molinari (Assessorato all’Educazione a riposo), Marco Vichi (scrittore) e, in qualità di presidente, da Natascia Tonelli dell’Università degli Studi di Siena e dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

I premi del concorso prevedono per le prime tre opere classificate, rispettivamente 300, 200 e 100 euro e iscrizione online a un corso di scrittura creativa al laboratorio “Lalineascritta” di Antonella Cilento.

Sarà assicurata la pubblicazione delle opere più meritevoli in un’antologia dedicata.

Verranno, inoltre, messi a disposizione biglietti per spettacoli teatrali, concerti ed eventi nelle principali città della Toscana e del territorio nazionale, nonché pubblicazioni di rilevante valore letterario.

L’iniziativa è possibile grazie al contributo degli Amici del Boccaccio, del Rotary Club Valdelsa e del Distretto 2071 e della Banca Cambiano 1884 spa.

Segreteria Premio Letterario “G.Boccaccio”

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.