BESTIE Sofia Pirandello

BESTIE, di Sofia Pirandello (Round Robin Editrice – ottobre 2022)

“Sono nata in un paese del Sud bruciato dal sole. Non ricordo neppure un inverno nella mia infanzia. La mia terra è coperta di polvere e caldo. C’era caldo ovunque, sulle strade, nell’aria, in casa. Caldo sulla pelle, caldo sulle bestie, tra gli ulivi, caldo nella gola di lucertole e cicale.”

“Ho un’anima antica e nera, profonda come un pozzo e chissà quante cose ci nascondo. Ho paura del buio anche se me lo porto dentro. Forse per questo mi piace guardare la notte nella stanza. Sono grezza come l’origine, che dentro di me non ho dimenticato del tutto. Forse, semplicemente, sono cresciuta male.

Il mio nome è Lucia”.

 

 

 

“Bestie” è il nuovo romanzo di Sofia Pirandello, nata a Roma e laureata in Filosofia nonché pronipote di Luigi Pirandello. Scrittrice che non conoscevo sebbene avesse già pubblicato un romanzo” Candido suicida” sempre con la stessa casa editrice che mi riprometto di leggere. La protagonista, Lucia, è cresciuta in un rovente paesino siciliano. Attorno a lei ci sono un papà assente, un fratello più grande che la considera appena e una mamma “pazza” che non le perdona il male che lei stessa vive come una condanna: essere nata “fimmina”.

Il romanzo si divide in tre tempi: Estate, Autunno e Inverno, tre stagioni e tre importanti momenti per la crescita della stessa. Si snoda tra la Sicilia in cui è cresciuta e il nord, in cui è andata a vivere, che è la sua “America”,e un ritorno, inaspettato, nella terra natale. Lucia sa che “bestie” sono coloro che la crescono e la trattano con violenza nel corso della sua vita. “Bestia” è lei, perché incapace di ridursi al solo ruolo di moglie e madre, unico ruolo concesso dalla società alle “fimmine”.

 

 

Lucia può sembrare una “vittima”, di questo sistema stritolante ma non lo è :forza, riscatto e rinascita le regaleranno una liberazione, inaspettata, che trasforma il finale in una rivincita da tutto e tutti. La scrittura cruda e realistica, non lascia niente al caso. Ti prenda fin dalle prime pagine e ti avvolga in un vortice di sensazioni e sentimenti fino alla fine. Il romanzo concorre al Premio Strega 2023.

 

Recensione di Lidia Campanile

BESTIE Sofia Pirandello

 

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. BESTIE - Sofia Pirandello

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.