Andar per Libri (e non solo) – agosto 2018

Andar per libri (e non solo) agosto 2018 Recensioni UnLibro

Andar per Libri (e non solo) – agosto 2018

Anche se siamo nel pieno dell’estate, è già ora di dare un’occhiata a ciò che ci aspetta nelle prossime settimane e dato che agosto è un mese abbastanza avaro di incontri e rassegne letterarie, vale la pena concentrarci sull’imminente Festivaletteratura, che si terrà come sempre a Mantova dal 5 al 9 settembre.

Il tema conduttore dell’evento, per il 2018, sarà la frontiera e le sue molte definizioni, mentre la città in libri sarà Praga, che proprio quest’anno vede ricorre il cinquantesimo anniversario della sua “Primavera”. Si annuncia interessante anche il previsti confronti tra grandi nomi del giallo e del noir.

Andar per libri (e non solo) agosto 2018 Recensioni UnLibro Tra gli ospiti della manifestazione sono già stati annunciati: Simonetta Agnello Hornby, Joël Dicker, John Niven,  Zerocalcare, Michela Murgia, Bianca Pitzorno, Fabio Geda, Fabio Genovesi, Alicia Giménez-Bartlett, Paolo Giordano, Jón Kalman Stefánsson e molti altri.

Troverete il programma completo sul sito della manifestazione.

Si svolgerà a Sarzana dal 26 agosto al 2 settembre il Festival della mente, importante appuntamento europeo dedicato alla creatività, giunto alla sua quindicesima edizione: tra gli scrittori presenti segnaliamo Diego De Silva, Jan Brokken e Michela Murgia. Programma e informazioni sul sito del festival.

Uno sguardo ai premi letterari assegnati recentemente: la scrittrice basca Dolores Redondo si è aggiudicata l’edizione 2018 del Premio Bancarella, con il romanzo thriller Tutto questo ti darò, edito da DeA – Planeta.

In occasione del San Diego ComiCon sono state assegnati i Will Eisenr Awards, gli oscar del fumetto: il premio come miglior romanzo grafico per il 2018, è stato assegnato a La mia cosa preferita sono i mostri, di Emil Ferris, edito in Itala da Bao Publishing.

Infine, segnaliamo che sulla piattaforma Sky ha recentemente esordito la serie Patrick Melrose, liberamente ispirata al romanzo I Melrose di Edward St Aubyn (Neri Pozza), del quale abbiamo spesso discusso sul gruppo.

Andar per Libri (e non solo) è un appuntamento mensile di “Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri”

valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.