ABBIAMO SEMPRE VISSUTO NEL CASTELLO Shirley Jackson

Su laFeltrinelli.it il regalo da Favola firmato Isabelle Allende
ABBIAMO SEMPRE VISSUTO NEL CASTELLO

ABBIAMO SEMPRE VISSUTO NEL CASTELLO, di Shirley Jackson

 

Non è la prima volta che lei mi delude. O meglio, l’altro libro suo che ho letto, probabilmente peccava del fatto che fosse stato scritto in un’altra epoca con altri canoni cui noi non siamo più abituati.

Questo, invece, i canoni li rispetta tutti.

E’ scritto molto bene, scorrevole, esilarante quando lei decide che dobbiamo sorridere, ed estremamente serio ed amaro, quando secondo lei, è ora di tornare rigidi all’epoca di cui si racconta.

I personaggi sono molto ben caratterizzati: primo fra tutti Zio Julian, che mi ha conquistata fin dalla prima apparizione e a cui mi sono irrimediabilmente affezionata .

La vicenda si intuisce molto bene e anche il “colpevole” è ben evidente da subito.

E quindi, perché scrivere un libro per narrare questa vicenda? E’ uno spaccato di vita? Non sembra, perché lo stile usato, con i cambi di ritmo ben congegnati ci suggeriscono che l’autrice ci vuole coinvolgere in qualcosa.

Ci vuole, perciò, il colpo di scena che ci lega fino alla fine.

E qui il libro cade, perché la grande scena corale che cambia completamente il racconto, è appiccicata in maniera, a mio avviso, troppo forzata.

L’autrice tenta poi di riportare il tutto sotto una luce simil realistica, ma resta il fatto che una scena alla “Suskind”, qui è fuori luogo, perché nel suo celebre “Il profumo” tutto il libro è impregnato di stranezze, mentre qui nulla giustifica il “terremoto” (non letterale, ovviamente), che accade ad un certo punto.

Perciò, se quello che doveva legarmi, mi ha in realtà allontanata, il libro è irrimediabilmente bocciato!

Ovviamente sono curiosa di sapere, da chi lo ha letto, se ha avuto la mia stessa sensazione o meno.

Recensione di Rita Annecchino

ABBIAMO SEMPRE VISSUTO NEL CASTELLO Shirley Jackson

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.