PAURA Stefan Zweig

PAURA, di Stefan Zweig

Irene è una giovane e bella signora appartenente alla borghesia viennese di inizi novecento. È sposata con un facoltoso avvocato, ha due bambini, una vita agiata e regolare. Troppo regolare! Molto noiosa…e allora perché non concedersi un po’ di distrazione con un timido pianista che vive in periferia, lontano dalla città dei ricchi, dove nessuno la conosce? Mica passione, no! non sia mai detto, lei non perde mai il controllo!

Semplicemente un’avventura, che parte come sfida alla routine e che presto viene ricondotta a routine anch’essa. Però come si dice, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. L’apparizione improvvisa di una donna che inizia a ricattare Irene la farà sprofondare in una tempesta di emozioni e turbamenti mai provati prima, da cui sembra non avere scampo. Fino al colpo di scena finale.

Zweig con una trama semplicissima mette in evidenza alcune delle debolezze più diffuse dell’animo umano. Subito ho trovato Irene detestabile: superficiale, viziata, vile, rinunciataria, incapace di assumersi le sue responsabilità etc.etc.
A primo acchito, un esemplare umano deprecabile; in realtà uno specchio dove è difficilissimo guardarsi. Perché chi non ha mai fatto scelte avventate con la presunzione di essere più forte della vita? Chi non ha cercato scorciatoie per venire fuori alla meno peggio da una situazione in cui si è cacciato per avventatezza? E soprattutto chi non ha provato almeno una volta quella paura che cresce fino a diventare panico, disperazione, angoscia?
“La paura è peggio del castigo; perché alla fine il castigo è qualcosa di determinato e, sia pesante o meno, è sempre meglio della spaventosa incertezza, della tremenda tensione che si prolunga all’infinito”.

Insomma Irene è un monito, l’invito che ci fa l’autore a pensarci bene prima di agire e ad affrontare a testa alta le conseguenze, quando si è deciso di agire.

Direbbe il grande Troisi:” Sì, sì, mo’ me lo segno!”

Piccolo libro bellissimo!

Recensione di Elena Gerla
PAURA Stefan Zweig
Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.