LA REGINA RIBELLE Elizabeth Chadwick

LA REGINA RIBELLE Elizabeth Chadwick Recensioni Libri e News

LA REGINA RIBELLE, di Elizabeth Chadwick

Primo volume della trilogia Il romanzo di Eleonora d’Aquitania

Vai al secondo volume della trilogia

 

Appena finite le ultimissime pagine di “La regina ribelle” di Elizabeth Chadwick.

 

LA REGINA RIBELLE Elizabeth Chadwick Recensioni Libri e News
ACQUISTALO SU IBS

A dire la verità, ero scettica davanti al successo di questo primo volume della trilogia di romanzi dedicati alla figura di Eleonora d’Aquitania. Temevo si trattasse di quei romanzi rosa tutti passione e sospiri d’amore, di cavalieri indomiti che salvano le dame indifese… E invece, sorpresa, ma di quelle belle, che si ricordano.

 

 

La protagonista è coraggiosa, ma non senza difetti, e non è che prenda sempre la decisione giusta. Per questo il romanzo risulta credibile e distante dal solito stereotipo.

I personaggi, anche i comprimari, sono caratterizzati in modo preciso, e anche le diverse ambientazioni (la corte ducale a Poitiers, il palazzo reale a Parigi, ma anche i palazzi di Costantinopoli e Antiochia) sono descritte nei particolari senza annoiare mai, anzi. L’autrice sa condurre il lettore per mano in una storia ben scritta, con dialoghi e descrizioni ben dosati.

 

 

Il mondo medievale che respiriamo in queste pagine è sì rude e a volte piuttosto ingiusto (mi ha colpito la credenza che se una donna è particolarmente poco sottomessa, allora può sovrastare il potere del seme del marito e concepire solo femmine… Allucinante), ma anche tremendamente affascinante.

Eleonora d’Aquitania e la sua storia mi hanno conquistata, non vedo l’ora di leggere il seguito!

Recensione di Eleonora Saia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.