I 5 candidati al Premio Strega Europeo 2025

I 5 candidati al Premio Strega Europeo 2025

 

THEODOROS, di Mircea Cartarescu (Il Saggiatore – ottobre 2024)

 

 

Può considerarsi peccato, agli occhi di Dio, il desiderio legittimo di migliorare la propria posizione e di essere valutato secondo i propri meriti?

È questa una esigenza, che vede il desiderio assiduo ed egocentrico di affermarsi e distinguersi, e che alla fine dei nostri giorni, richiederà il verdetto conclusivo del suo Giudice.

Nei sogni dell’uomo risiede l’ambizione e l’esigenza della conquista del mondo, ma in questi, alleggia la…continua a leggere

 

IL GIORNO DELL’APE, di Paul Murray (Einaudi – gennaio 2025)

È difficile indicare con esattezza il punto esatto in cui, leggendo “Il giorno dell’ape” di Paul Murray, mi sia reso conto di trovarmi al cospetto di un libro straordinario.

Ancora più difficile è trovare le parole giuste per sintetizzare efficacemente una architettura tanto complessa, che si sviluppa per circa seicentocinquanta pagine.

Amato da Bret Easton Ellis, accostato dalla critica a “Le correzioni” di Franzen, acclamato dal New York Times e dal New Yorker, è uno dei sei romanzi finalisti al Booker Prize e il vincitore del più prestigioso premio letterario in Irlanda nel 2023.

Siamo ai giorni nostri, in Irlanda. Dopo decenni anni di florida attività sotto la guida dello storico proprietario…continua a leggere

 

 

LA METÀ DELLA VITA, di Terézia Mora (Feltrinelli – novembre 2024)

 

 

 

Sono rimasta colpita dalla profondità emotiva e dallo stile narrativo criptico di questa lettura, caratterizzata da un flusso di pensiero continuo che mi ha permesso di immergermi nella mente della protagonista. Devo ammettere che questo stile non mi è stato facile da seguire: alcune parti sono scorrevoli e avvincenti, altre invece le ho trovate più lente e impegnative. Credo che questo ritmo altalenante, tuttavia, rifletta bene le incertezze, le paure e i desideri della protagonista.

L’impatto che l’assenza di figure di riferimento genitoriali ha avuto sulla vita di Muna mi ha fatto molto riflettere. Cresciuta senza una guida stabile, si perde completamente nella sua…continua a leggere

.

LA SCOPERTA DELL’OLANDA, di Jan brokken (Iperborea – aprile 2025)

 

 

 

L’ULTIMA SIRENA, di Iida Turpeinen (Neri Pozza – novembre 2024)

 

 

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.