IN VIAGGIO CON ERODOTO Ryszard Kapuściński

In viaggio con Erodoto Recensioni Libri e News

IN VIAGGIO CON ERODOTO, di Ryszard Kapuściński

 

IN VIAGGIO CON ERODOTO Ryszard Kapuściński Recensioni Libri e News
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

L’ho ripreso dopo tanti anni e mi è piaciuto! L’autore racconta retroscena inediti della sua biografia, dall’infanzia povera a quando, appena laureato, venne inviato prima in India e poi in Cina, dei suoi viaggi in Africa, Egitto, Iran, poi di nuovo in Africa, rievocando sotto una luce nuova e con mano leggera contesti storici e avvenimenti privati.

 

 

Punto di riferimento è sempre stato Erodoto che, ha compreso il microcosmo delle passioni umane e il macrocosmo delle vicende storiche. Erodoto,per Kapuscinski, è stato non tanto uno storico, quanto il primo vero reporter della storia: il suo bisogno di viaggiare, toccare con mano, raccogliere dati, confrontarli ed esporli, con tutte le necessarie riserve che è giusto nutrire riguardo alle storie riferite da altri, ne fa un “giornalista” a pieno titolo.

 

 

Breve biografia dell’autore;Ryszard Kapuściński (Pinsk, 4 marzo 1932 – Varsavia, 23 gennaio 2007) è stato un giornalista, scrittore e saggista polacco.Nato a Pinsk, (allora parte della Polonia, oggi in Bielorussia), dopo gli studi a Varsavia lavorò fino al 1981 come corrispondente estero dell’agenzia di stampa polacca Pap. Inviò corrispondenze, tra l’altro, da vari paesi dell’Africa, dall’Iran, dall’URSS.Nel 2003 ha vinto il Premio Principe delle Asturie per la categoria Comunicazione ed umanità. Nel 2006 ricevette la laurea honoris causa in traduzione e mediazione culturale presso l’Università di Udine.

Recensione di Lidia Campanile 

IN VIAGGIO CON ERODOTO Ryszard Kapuściński

 

 

IN VIAGGIO CON ERODOTO Ryszard Kapuściński Recensioni Libri e News
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.