IL CORAGGIO DEL PETTIROSSO Maurizio Maggiani

IL CORAGGIO DEL PETTIROSSO, di Maurizio Maggiani

Oggi la mia recensione ha per argomento un libro che ho amato molto e che porto nel cuore, nonostante l’abbia letto ormai una ventina di anni fa.
Il Coraggio del pettirosso di Maurizio Maggiani Recensione UnLibroIl giovane Saverio compie un viaggio nel deserto etiopico perché vuole ricostruire la storia della sua famiglia e scoprire così il legame tra lui e Pascal che, nell’Italia del sec XVII, trovò il coraggio di sfidare l’Inquisizione per amore della libertà di pensiero.

Il Coraggio del Pettirosso è un libro molto particolare, a metà tra il romanzo di formazione e il genere storico, costruito su molteplici piani narrativi in cui si muovono i personaggi che lo animano, tutti protagonisti di storie che finiscono per creare un romanzo nel romanzo, trasformando il libro in una specie di scrigno che racchiude le trame e necessita di tempo e pazienza per essere aperto.

 

Maggiani descrive personaggi apolidi, privi di punti di riferimento, di una meta sicura, lacerati da contraddizioni e dubbi, che attraversano la vita come in un viaggio e come in un viaggio rischiano di perdersi: lo scrittore tratta il tema della mancanza di certezza e del coraggio necessario per seguire ideali che non siano solo manifesti politici, ma adesione profonda al credo della libertà, in qualunque epoca o situazione essa appaia messa in pericolo.

Lo stile dell’autore è fatto di immagini ben descritte, in grado di evocare atmosfere e sensazioni che rimarranno a lungo nella memoria del lettore, mentre la sua prosa è agile, privo di quelle astrusità che ci potrebbe aspettare da un romanzo così profondamente introspettivo, sebbene la lettura rimanga impegnativa.

Lo consiglio a quei lettori che amano farsi trasportare dal ritmo strano di questo tipo di ambientazioni e che vivono la lettura come un viaggio attraverso la trama e l’animo dei personaggi.

Recensione di Valentina Leoni

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.