IL CAMMIN DI NOSTRA VITA. Viaggio nella Divina Commedia Luca Sommi

IL CAMMIN DI NOSTRA VITA. Viaggio nella Divina Commedia, di Luca Sommi (Baldini + Castoldi)

 

La “Divina Commedia” è e rimane non solo uno dei grandi capolavori della storia della letteratura, ma rappresenta a tutti gli effetti un universo talmente vasto e complesso che riuscire a entrarvi a fondo risulta un’impresa veramente ardua.

Luca Sommi non realizza un saggio sull’opera di Dante, piuttosto compie insieme a noi il viaggio del poeta nei tre regni dell’aldilà, soffermandosi brevemente su ogni singolo canto e raccontandone i fatti salienti, mescolandoli con alcuni elementi storici , teologici e filosofici e tutto questo con una prosa diretta, colloquiale, senza fronzoli e misurata nei momenti narrativi e meditativi.

Ma la cosa più bella è che alla fine della lettura, veramente avvincente sia per l’oggetto della trattazione sia per la capacità dell’autore di coinvolgere il lettore, la prima cosa che viene in mente è di correre a riprendere in mano la Commedia per rivivere le emozioni di cui Luca Sommi ci dà un piccolo assaggio. Ed ecco quindi, a mio avviso, il vero fine ultimo di quest’opera, invitare il lettore a superare la paura e lo scetticismo verso un’opera certamente complessa e ad addentrarsi nel viaggio dantesco con curiosità rinnovata… per poi magari scoprire-o riscoprire- che anche le due cantiche più ostiche, Purgatorio e Paradiso, sono opere di incommensurabile bellezza e profondità, e che veramente la “Divina Commedia” è qualcosa di unico, inimitabile e irraggiungibile.

Recensione di Enrico Spinelli

DUE LIBRI A CONFRONTO: Dante Alessandro Barbero – A RIVEDER LE STELLE. Dante, il poeta che inventò l’Italia Aldo Cazzullo

DUE LIBRI A CONFRONTO: Dante Alessandro Barbero – A RIVEDER LE STELLE. Dante, il poeta che inventò l’Italia Aldo Cazzullo

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.