Andar per Libri (e non solo) – giugno 2018
Tra gli eventi legati ai libri e alla lettura del mese di giugno, non può mancare il Primo Raduno Ufficiale del nostro gruppo: l’incontrò si terrà martedì 12 giugno alle 21, presso il Caffè Letterario Le Murate a Firenze. Tutte le informazioni nell’articolo che trovate in questa pagina.
La V edizione del Premio Città di Como (23 giugno 2018 ) sarà una delle tappe italiane del tour di Glen Cooper, scrittore molto amato che presenta i questo mese il suo ultimo romanzo, I Figli di Dio (Nord). Tutte le date sul sito dell’editore.
Dal 9 giugno al 19 luglio si terrà La Milanesiana, festival itinerante dedicato all’incontro delle arti e delle discipline scientifiche, con molti scrittori, come Edoardo Nesi e Alice Basso, presenti come ospiti nelle varie giornate e sedi del festival; scaricate il programma completo dal sito dell’evento.
Per il nono anno consecutivo si svolgerà “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” da venerdì 15 a domenica 17 giugno: tra gli autori annunciati Clara Sanchez, Aldo Cazzullo, Alessandro Milan, Gianluigi Nuzzi, Gherardo Colombo e Alessandro Robecchi. Maggiori informazioni sul sito della manifestazione.
Uno sguardo sui premi assegnati di recente in Italia e nel mondo, mentre è da poco ufficiale l’annuncio che nel 2018 non verrà assegnato il Premio Nobel per la Letteratura.
Giampaolo Simi con La ragazza sbagliata (Sellerio) è il vincitore della 31esima edizione del Premio Letterario Nazionale Chianti.
The stone sky, di N.K. Jemisin ha vinto il Premio Nebula 2018 per il miglior romanzo di fantascienza: il libro non ha ancora un editore italiano) almeno ufficialmente) ma gli appassionati del genere si augurano di poterlo leggere presto nella nostra lingua.
valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Commenta per primo