IL DELFINO Sergio Bambarén

Il delfino

IL DELFINO, di Sergio Bambarén

Dicono che in questi giorni la Flora e la Fauna si siano riappropriate dei loro spazi.

Dicono che persino i delfini siano tornati a saltare, liberi, fra le onde dello Stretto…

IL DELFINO, di Sergio Bambarén

“Il delfino” è il primo romanzo dello scrittore Sergio Bambarén. Il protagonista è Daniel, un delfino che abbandona la laguna, le sue certezze, per inseguire per cavalcare l’onda perfetta. Le avventure e gli incontri di Daniel ricordano i versi della canzone di Bennato: “E a pensarci, che pazzia/ è una favola, è solo fantasia/ e chi è saggio, chi è maturo lo sa/ non può esistere nella realtà”.

Daniel, invece, sa che la vera pazzia è quella di lasciare che i sogni prendano polvere chiusi in un cassetto.

 

Un richiamo alla libertà, un messaggio di coraggio e un monito importante: ascoltare la voce del cuore, seguire i propri sogni nonostante le difficoltà e dare un senso alla vita. Una favola scritta di blu, semplice, come le illustrazioni ad acquerello che impreziosiscono le pagine di questo piccolo tesoro… da leggere e raccontare, ad ogni età. Perché non è mai troppo tardi per ricordarci quanto sia importante inseguire i propri sogni.

Io mi sono stupita ad ascoltare questa storia: sono anni che seguo il passaggio dei delfini nello Stretto e, ogni volta, è un’emozione unica. Mi sono stupita per il fatto che, in realtà, non è una novità poter osservare i delfini. Non lo è, almeno per chi è solito fermarsi ad ascoltare il fruscio delle onde.

…Forse, prima d’ora, non avevano ancora avuto mai realmente bisogno del mare.

Recensione di Erika Polimeni

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.