Andar per libri (e non solo) – Marzo 2019

Andar per libri marzo 2019 Recensioni Libri e News UnLibro

Andar per libri… e non solo! – Marzo 2019

Rassegna di eventi e notizie sul mondo dei libri e della lettura per il mese di marzo.

Si terrà a Milano dal 15 al 17 marzo presso la Fabbrica del Vapore, l’edizione 2019 di Book Pride, manifestazione volta a promuovere l’editoria indipendente. Tra gli scrittori che parteciperanno a seminari e laboratori: Valeria Parrella, Marco Malvaldi, Simona Vinci. Informazioni e programma sul sito ufficiale della manifestazione.

Bologna Children’s Book Fair è l’appuntamento annuale con la più importante manifestazione editoriale dedicata all’editoria destinata ai bambini e ai giovani lettori: il programma quest’anno ha come paese ospite d’onore la Svizzera e ospiterà una mostra di illustrazioni realizzate da autori elvetici: molti gli espositori e numerosi i premi di prestigio che verranno assegnati nel corso della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal’1 al 4 aprile. Informazioni e programma dettagliato sul sito dell’evento.

Piove di Sacco (Pd) ospiterà la quarta edizione, dall’11 al 16 aprile 2019, di Chronicae, festival dedicato alla narrativa storica: tra gli ospiti annunciati, Matteo Strukull che presenterà la sua nuova trilogia a fumetti dedicata a Vlad Tepes (Feltrinelli), Mauro Corona, Antonio Scurati autore di M il figlio del secolo (Bompiani) e Oliver Poetzsch della saga de La figlia del boia (Neri Pozza). Programma dettagliato sul sito dell’evento.

Il 25 marzo è il Tolkien Reading Day,  L’intento dell’iniziativa è quello di favorire la divulgazione degli scritti tolkieniani, nella data della distruzione dell’Unico Anello nel Signore degli Anelli. Ogni anno la la Tolkien Society sceglie un tema per l’evento e il tema del 2019 sarà Tolkien e il suo modo di trattare l’elemento misterioso nelle sue opere.

Segnaliamo che Giovedì 11 aprile 2019 alle 21, al Palazzo delle Esposizioni di Empoli (Fi), nella fase preparatoria del festival denominata “Aspettando Leggenda”, si terrà l’incontro con Daniel Pennac, come momento formativo degli educatori dei servizi per l’infanzia e degli insegnanti delle scuole cittadine della fascia 3-14 anni. Maggiori informazioni sul sito del comune di Empoli.

Sono previste a breve le uscite di due film tratte da romanzi: in marzo uscirà quello tratto da Dove vai Bernadette, romanzo di Maria Semple (Rizzoli), mentre in aprile sarà la volta dell’attesa trasposizione cinematografica di After, romanzo di Anna Todd (Sperling & Kupfer).

E’ tutto per questo mese, ci rileggeremo in aprile!

Valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.