UN RE NON MUORE Ivano Porpora

UN RE NON MUORE, di Ivano Porpora (Utet – ottobre 2021)

È scivoloso parlar di scacchi, scrivere per il principiante e per il maestro, senza scontentar nessuno; è ambizioso il progetto di farne un corso letterario, poiché le due prospettive sembrano non convergere mai, eppure in quell’intreccio di cardi e decumani che è la scacchiera, c’è un punto a perpendicolo dove s’incontrano Marcel Duchamp e Salvador Dalì e in quel punto Porpora svela quanto dolore costi la ricerca della mossa giusta, giacché non è sport né arte né scienza quella battaglia tra due menti, ma forse solo “una contrapposizione silenziosa”, mentre il tempo è sospeso in un’impalpabile vaghezza. Tra il bianco e il nero le gesta dei campioni si intrecciano alla vita dell’autore, nella consapevolezza che la vittoria è decisa dal penultimo errore, perché negli scacchi quello che veramente conta, alla fine di tutto, è il gesto, nient’altro. Comincia sempre un’altra partita, per questo il re non muore mai.

Recensione di Riccardo Del Dotto

Recensione 2

Un’alternanza di bianco e nero, proprio come una scacchiera, sono i capitoli di questo libro. Un saggio sugli scacchi? Assolutamente riduttivo come definizione. Più propriamente, invece, tanti racconti di come gli scacchi siano metafora dell’esistenza, della letteratura, in primis russa, dell’arte, della musica, della danza, di ogni genere di bellezza, compresa la realtà.
Ivano è quello che si può definire un vero intellettuale, il suo stile è colto e ricercato, il suo libro è un viaggio tra citazioni letterarie, musicali, cinematografiche. Le imprese dei grandi scacchisti che ricordano Proust, Dickens, Pavese, Sinead O’Connor, Murakami, Camus, Hemingway, Steinbeck, Dostoevskij, Brodskij, Nizinskij, Montale De Filippo. Non gioco a scacchi e non conosco le regole del gioco, eppure è stato un viaggio piacevolissimo.

Recensione di Nadia Carella

UN RE NON MUORE Ivano Porpora

Titolo presente nei  5 libri più belli tra i meno reclamizzati del 2021

I 5 Libri più belli tra i meno reclamizzati del 2021

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.