UN GIORNO DI CALMA APPARENTE Arwin J.Seaman 

UN GIORNO DI CALMA APPARENTE, di Arwin J.Seaman (Piemme)

È il secondo libro di questo scrittore italiano che usa lo pseudonimo di Arwin J. Seaman, forse per scelta editoriale o semplicemente per incuriosire.

L’ambientazione è la medesima del primo libro (Omicidio fuori stagione): un’isoletta a metà strada tra Svezia e Danimarca, Liten; un’isola talmente piccola da risultare claustrofobica. Ovviamente i personaggi sono gli stessi per cui questo libro è proprio un sequel del precedente.

Lo trovo leggermente inferiore perché mi pare che manchi quell’atmosfera quasi magica di molti gialli nordici e anche la trama è meno coinvolgente e stenta a decollare.

A parti veloci ed interessanti si alternano pezzi un po’ noiosi in cui si racconta la psicologia dell’adolescente Malin, figlia del capo della polizia, intorno a cui ruota tutta la storia.

Si parte da un video pubblicato in rete dove la ragazza, che ha un nutrito numero di followers, compie un’impresa pericolosa; viene imitata da un ragazzino che muore, trasformando il gioco in tragedia. L’elemento “social” con tutti i risvolti del caso, è determinante ma forse un po’ eccessivo.

Si riscatta verso la fine dove i colpi di scena si intensificano regalandoci una buona suspense.

Nel complesso si legge volentieri.

Recensione di Teresa Chi

I 5 Gialli più cliccati ad APRILE 2024

I 5 Gialli più cliccati ad APRILE 2024 de iL Passaparola dei Libri

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.