TORNERANNO GLI SGUARDI Massimiliano De Giovanni

TORNERANNO GLI SGUARDI, di Massimiliano De Giovanni

 

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Ci sono veramente tanti, tantissimi personaggi, sia maschili che femminili, che sono in grado, in maniera profonda e potente, di catturare in men che non si dica, tutta quanta la nostra attenzione, fin dalle prime battute, nel romanzo Torneranno gli sguardi scritto dall’eccellente Massimiliano De Giovanni. Capite bene che si tratta di un testo corale, sebbene possa sembrare che l’indiscusso protagonista sia Alex, un giovane, dal fisico prestante e bellissimo, che in nome di questa sua eccellente fisicità e del suo ingente fascino, cattura subito l’attenzione di Silvia e di Anna, due studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che vivono in un palazzo a Ferrara.

 

Ed è proprio lì che Alex si è trasferito dalla sua Milano per iniziare una nuova vita: ha già trovato lavoro in uno studio legale, retto e guidato da delle donne, che rimangono anch’esse folgorate dalla sua ragguardevole bellezza. A notarlo è anche il piccolo Samuel, neo 17enne, che abita qualche piano sopra di lui, ancora in grande difficoltà con la conquista delle ragazze e perennemente in conflitto con la madre Doris, una donna decisamente bella, molto severa e integralista, che si affida come il marito in maniera quasi maniacale alla religione ebraica. Sta tornando a casa in bicicletta in compagnia del suo grande amico, praticamente fraterno, Luca, quando lo vede. Certo, in quell’istante non può immaginare che quel ragazzo, ben più grande di lui, diventerà presto il suo mentore! Oltre a loro, nello stesso condominio, troviamo anche un altro personaggio degno di nota: si tratta di Nicolas.

 

Un uomo anziano, di circa 80 anni, che ama trascorrere il suo tempo, vacanze comprese, in casa a leggere tanti bei libri, per lo più classici, e consigliarli a persone che amano parlare di Letteratura insieme a lui. Si mantiene svolgendo fin da ragazzo la professione di ghost writer per una scrittrice  pressoché sua coetanea, molto conosciuta in ambito letterario, e che ogni anno sforna numerosi romanzi rosa, che risultano un autentico successo a livello di vendite. Il suo nome è Cassandra Morales ed è quello che Alex sente nominare nell’ufficio legale ferrarese dove ha preso da poco a lavorare. Lei sarà la sua prima cliente: in pratica si è rivolta allo studio per sapere come muoversi, riguardo a un fatto parecchio increscioso che la irrita e non poco! Pare infatti che il suo storico ghost writer si sia stancato di rimanere ben defilato dietro le quinte e che abbia l’intenzione di rivelare al mondo che in realtà sia lui il vero autore dei suoi romanzi e che pertanto lei sia soltanto una sorta di prestanome. Chiaramente lei non può accettarlo e vuole fermarlo con ogni mezzo.

Ci riuscirà? Sta di fatto che Alex, un po’ di tempo dopo, sarà testimone, sebbene non oculare, di una loro grave litigata, che sarà fondamentale per “scoprire le carte”.

Chi è davvero la donna? E soprattutto perché Nicolas avrebbe deciso solo ora, dopo tanti,tantissimi anni di collaborazione e di  amicizia, di fare questa scottante rivelazione?

Intenso.

Di Alessia Magliozzi

 

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

 

 

Casa Editrice: Kappalab

Collana: Novel

Genere: Narrativa a tematica LGBT

Pagine: 240

Prezzo: 14,25 €

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/massi.degiovanni/

https://www.instagram.com/massimiliano_de_giovanni/

www.kappalab.it

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.