THE BALKAN TRILOGY Olivia Manning

THE BALKAN TRILOGY (La trilogia dei Balcani), di Olivia Manning (Cornerstone)

Terminare questo romanzo è stato come separarsi da un amico di lunga data. Quell’amico che ti fa divertire e che ti consola nei momenti bui. Ogni tanto ti fa innervosire, ma che tutto sommato, ti resta simpatico.

Ma andiamo al dunque: “La trilogia dei Balcani” è un romanzo principalmente incentrato sul rapporto fra Guy e Harriet Pringle.

Diciamoci la verità: sposarsi con una persona che conosci da una settimana e andare con quella stessa persona in un paese a te sconosciuto non è un’idea così fantastica. Soprattutto se l’uomo che hai scelto è un’egoista narcisista con un ego stratosferico. Harriet è una ragazza che è cresciuta senza amore e resta colpita dalla vivacità e dall’esuberanza di Guy. Convinta di aver trovato l’amore, lo giustifica incessantemente. In fondo, Guy non è mica un uomo cattivo. È che il suo è un amore di facciata, superficiale. Lui è impegnato con il lavoro. Non ha tempo per le “inezie”. Cosa si può chiedere di più? Guy è intelligente, bello, disponibile e carismatico, fantastico e geniale. È il compagnone, l’amico di tutti. Però, c’è qualcosa che non torna…

La bravura della Manning sta nel mostrarti quello che non funziona. Perché dietro al “marito perfetto” c’è un uomo incapace di amare. Quel tipo di uomo che, personalmente, spero di non trovare MAI.

E l’aspetto più doloroso è che Guy non cambia. Scoppiano bombe, muoiono migliaia e migliaia di persone, città intere vengono distrutte. Ma lui resta sempre lo stesso. Finire questo libro è stato difficile perché la Manning ti sbatte costantemente la verità in faccia: le persone non cambiano. Può letteralmente cascare il mondo ma non fa alcuna differenza. Certo, qualcuno potrebbe dire che questo ragionamento abbia un senso. Ed effettivamente, tutto torna dal lato razionale.

Emotivamente però, è una bella batosta. La prosa della Manning fa male perché riesce a colpire quella parte emotiva. Quel bambino interiore che vorrebbe solo l’amore incondizionato delle persone intorno a sé…

Concludo dicendo che, nonostante tutto, consiglio la lettura di questo romanzo ma, attenzione, potrebbe spezzarvi il cuore

Recensione di Margherita Todaro

Farmasave - La tua farmacia Online

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.