TESTIMONE INCONSAPEVOLE Gianrico Carofiglio

TESTIMONE INCONSAPEVOLE, di Gianrico Carofiglio (Sellerio)

Questo è il primo libro di una fortunata serie di sette che ha come protagonista l’avvocato Guido Guerrieri. Uscito nel 2002, letto e oggi riascoltato come audiolibro per la voce dello stesso Carofiglio.

Dopo più di vent’anni mantiene intatto il suo fascino con la stupenda padronanza dei concetti e delle parole usate dall’autore.

La trama è semplice: un senegalese, venditore ambulante su una spiaggia pugliese è accusato dell’efferato omicidio di un bimbo di sette anni: prove schiaccianti, testimonianze certe lo inchiodano ai fatti.

Lo difende Guerrieri, appena uscito da una separazione che lo ha lacerato nel corpo e nello spirito e che mette nella ricerca della verità tutta la sua disperazione personale.

Bellissime pagine di introspezione ci portano poco alla volta, quasi fossimo noi i giurati che ascoltano, a valutare i “ragionevoli dubbi” e a fare nostra la teoria della “testimonianza incosapevole”.

L’arringa finale è veramente un pezzo di bravura che ci trasporta in una caldissima aula di tribunale dove un avvocato ha una capacità davvero eccezionale di usare le parole dando loro il significato profondo che spesso chi ascolta non percepisce.

Il libro non ti concede tregua, va letto o ascoltato tutto d’un colpo, il che è semplice non solo perchè si resta col fiato sospeso in attesa della sentenza ma anche grazie ad una prosa eccellente per la proprietà di linguaggio e la scorrevolezza

Recensione di Teresa Chi

[the_ad id=”12601″]

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.