STORIA DI DUE ANIME, di Alex Landragin (Nord)
” Il mio nome è Alula. Io sono colei che ricorda. Il tuo nome è Koahu. Tu sei colui che dimentica.”
Un giorno un rilegatore ricevette la telefonata della Baronessa Ellingham che gli commissionava la rilegatura di un manoscritto, con l’unica condizione di non leggerlo per alcun motivo. La Baronessa era persona nota, in quanto collezionista di libri, con una vera ossessione per gli stessi (in particolare per le opere di Charles Baudelaire), oltre che per la sua stravaganza nella scelta del materiale delle copertine.
Il manoscritto fu fatto recapitare da un misterioso corriere.
Il rilegatore tenne fede all’impegno preso, ed eseguì il proprio lavoro, secondo le indicazioni della baronessa.
Ma quando le telefonò per comunicarle che il libro era pronto, con grande sorpresa, apprese che la donna era improvvisamente e misteriosamente deceduta nel sonno. Poiché, nonostante il valore dell’opera, nessuno la venne a reclamare, il rilegatore non sentendosi più vincolato dalla promessa fatta, decise di leggere il manoscritto.
Era composto da tre diverse storie, scritte a mano, in lingua francese, anche se uno dei tre sembrava più antico e scritto da altra mano.
La sua particolarità era che poteva essere letto in maniera tradizionale, una pagina dietro l’altra ma anche, seguendo una “mappa di lettura”, suggerita dalla stessa Baronessa, in modo da collegare ed intersecare tra loro le diverse storie, con il risultato di ottenere un unico romanzo.
Comunque lo si legga, Storia di due anime appare un libro unico nel suo genere, un viaggio dell’anima nel tempo e nello spazio attraverso gli occhi. Un gioco di scambi tra personaggi di fantasia e personaggi realmente vissuti.
Una prosa delicata e coinvolgente, piena di colpi di scena.
Un libro che fa volare con la fantasia e che rimane nel cuore di chi, come me, è appassionato di metempsicosi.
P.s. consiglio, però la lettura secondo il metodo tradizionale, più agevole da seguire.
Recensione di Paola Magalotti
STORIA DI DUE ANIME Alex Landragin
Presente nei 5 Gialli più cliccati a febbraio 2023
Commenta per primo