SEA PARADISE, di Eleonora Lombardo (Sellerio – aprile 2024)
Amanda, una vecchia attrice con l’Alzheimer, e la sua amica coetanea Elvira accettano di aderire al protocollo governativo che propone alle persone oltre i settant’anni di partecipare a una crociera di Stato, un’esperienza unica nel suo genere dove potranno soddisfare ogni forma di piacere, più o meno lecito…. con la concreta possibilità di non tornare più, ma ben più drammatica la sorte di chi sceglie di non aderire a questo protocollo, con ripercussioni umane e sociali devastanti.
Un romanzo quasi distopico che ha molta attinenza con la realtà, in particolare con la dimensione della terza età, spesso vista come un peso per le nuove generazioni e per famiglie che preferiscono “piazzare” i propri cari in strutture vacanziere o case di riposo fino addirittura ad abbandonarle al proprio destino. La lettura si rivela estremamente scorrevole e pagina dopo pagina l’apparente semplicità delle vicende narrate si accompagna a un senso di tensione e di timore di qualcosa che potrebbe accadere da un momento all’altro. Non meno importante il viaggio di formazione della protagonista narratrice Elvira che rivive momenti del proprio passato e, dove tanti si abbandonano al loro destino, cercherà nuovi stimoli per non lasciarsi andare.
Si tratta, tirando le fila, di una lettura molto interessante e coinvolgente, di grande attualità e ricca di spunti di riflessione.
Recensione di Enrico Spinelli
Commenta per primo