RIBON MESSAGGERO D’AMORE Ito Ogawa

RIBON MESSAGGERO D'AMORE Ito Ogawa Recensioni Libri e News

RIBON MESSAGGERO D’AMORE, di Ito Ogawa

 

Ribon messaggero d'amore
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI

 

Sumire, ex cantante lirica appassionata di birdwatching e nonna della piccola Hibari, trova tre uova di uccello abbandonate nei pressi di un albero vicino a casa e decide di covarle per dare loro una speranza di vita.

Nonna e nipote, che vivono insieme con i genitori della piccola, iniziano quindi a dedicarsi a un quotidiano rituale di cura delle uova che rafforza il loro rapporto e che porta alla nascita di Ribon, una calopsitta allegra e vivace che sarà il tesoro di nonna e nipote.

Ho iniziato questo romanzo con tante aspettative perché Ito Ogawa mi ha rapito il cuore con “Il ristorante dell’amore ritrovato” e da allora aspetto ogni suo nuovo romanzo con grande entusiasmo ma, dopo una serie di lavori discreti, sono rimasta delusa da Ribon, che è sicuramente un romanzo carino ma che poteva essere molto di più.

 

 

Senza addentrarmi nella trama, a vantaggio di chi vorrà leggerlo, mi limito a dire che se il racconto si fosse concentrata sul rapporto tra nonna e nipote, accanto a Ribon, e sullo sviluppo delle rispettive storie tra passato e futuro, sarebbe stato davvero un bel romanzo. Lasciando invece campo al “viaggio di Ribon” la parte centrale del libro finisce per essere solo una lunga appendice discontinua e in un certo senso fuorviante rispetto a quella che è la storia principale, senza arricchire il racconto anzi disperdendolo inutilmente.

La chiusura torna in tema ma molto frettolosamente, con il risultato di un’opera dove a mio avviso è stato inserito troppo e dove tutta l’attenzione poteva essere per la storia principale.

Recensione di Simona Olivieri

RIBON MESSAGGERO D’AMORE Ito Ogawa

 

Ribon messaggero d'amore
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.