
QUALCUNO MI UCCIDA, di Diego Pitea (Altrevoci – maggio 2025)

Un thriller ricco di suspense ambientato in una villa a Dolceacqua paese vicino a Sanremo, dove il senatore Solari decide di lasciare una cospicua eredità ai suoi figli a patto che uno di loro, abbia il coraggio di ucciderlo.
Solari muore presumibilmente avvelenato, poco dopo la riunione avuta con i suoi figli per discutere del testamento : tutti in realtà avevano un motivo valido per assassinarlo ed è all’ interno della villa che si faranno tutte le indagini e le varie ipotesi su chi può averlo ucciso.
Il detective Richard Dale e la sua aiutante Doriana Guerrera si addentrano nella villa ,per risolvere un caso intricatissimo pieno di diari ed enigmi da decifrare che si ispira ai gialli ed ai casi indiziari di Agatha Christie e coinvolge il lettore a fare e disfare ipotesi,su chi possa essere veramente ad aver compiuto quest’ omicidio e sul suo reale movente.
Un thriller congegnato benissimo, pieno di misteri e di continui colpi di scena che si conclude con un finale a sorpresa che spiazza il lettore, convinto finalmente di aver risolto tutti i vari interrogativi del caso e di aver scoperto il vero colpevole.
Un libro avvincente che riconferma Richard Dale un detective i cui casi sono sempre molto avvincenti e pieni di enigmi da risolvere e Diego Pitea un abilissimo scrittore di thriller
Recensione di Isabella Novelli
Commenta per primo